Etnofestival San Marino 2009: Mamady Keita & Sewa Kan (Guinea)

Etnofestival San Marino 2009: Mamady Keita & Sewa Kan (Guinea)

Mamady Keita è nato nel 1950 nella savana guineana: iniziato al djembé dall’età di sette anni, entra a far parte del Balletto Nazionale Djoliba di Guinea a 14 anni, diventandone presto il percussionista solista e in seguito il direttore artistico.
Con Djoliba ha compiuto tournée in tutto il mondo, apparendo nei più importanti festival: nel 1969, al Festival panafricano di Algeri ricevette la medaglia d’oro e il titolo di ‘massimo percussionista africano’.
Nel 1986 si unisce alla Compagnia Koteba di Abidjan, diretta da Souleymane Koly. Nel 1989 crea il suo gruppo Sewa Kan e si stabilisce in Belgio. Mamady ha saputo dimostrare che il djembé non è meramente uno strumento di accompagnamento al servizio del canto e della danza, ma anche uno strumento solista. Djembefola e Mogobalu sono due film a lui dedicati, 14 gli album che ha registrato, diversi i dvd e i cd didattici.
Mamady ha alle spalle 50 anni di carriera artistica e Sewa Kan è una all-star band di 11 percussionisti, musicisti, cantanti e danzatori, il cui nome significa letteralmente ‘il suono della gioia’, ispirato dal proverbio ‘senza musica non vi è gioia, ma senza gioia non vi è musica’.
Mamady Keita, djembé solo, voce solista
Babara Bangoura, djembé, krin
Souleymane ‘Cobra’ Camara, djembé, kenkeni
Baba Toure, djembé
Cece Koly, sangban
Youssouf Traore, dunundba
Mama Adama Camara, Bebey Youla, danza e cori
Kandet Dioubate, danza e voce solista
Prince Diabate, kora
Djelimady Kouyate, balafon
Manu Hermia, flauti e sax

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy