Etnofestival San Marino 2009: Siba e a Fuloresta (Brasile)

Etnofestival San Marino 2009: Siba e a Fuloresta (Brasile)

Nato nella città cosmopolita di Recife ma da una famiglia di origini contadine, Siba Veloso è cresciuto tra questi due mondi come parti distinte di una unica identità. Dal suo primo incontro con le tradizioni del Mata Norte ha iniziato una lunga storia di apprendimento e collaborazioni, esercitandosi con i fondamenti dell’arte della poesia ritmica e diventando uno dei maggiori maestri della nuova generazione di ciranda e maracatu dei giorni d’oggi.
Allo stesso tempo, come membro del gruppo del mestre Ambrosio, ha sviluppato un linguaggio musicale personale e innovativo, dove il dialogo tra tradizionale e cosmopolita, tra presente e futuro, tra strada e palco sono un marchio incorreggibile.
Nel 2002 dopo 7 anni vissuti nella città di San Paolo, Siba decise di ritornare nel Pernambuco per riunire la band Fuloresta, formata dai cantanti e percussionisti Biu Roque, Mané Roque, Cosmo Antônio e Zeca, con Roberto Manoel alla tromba, a Galego al Trombone, João Minuto al Sax Tenore e André alla Tuba. Nel 2003 Fuloresta ha registrato il primo CD che è stato distribuito in Europa dall’etichetta francese Outros Discos.
Il gruppo ha suonato in vari luoghi in Brasile e ha già partecipato a tre tour in Europa dal 2004 al 2006 in Paesi quali Francia, Olanda, Germania e Belgio.
Nel 2007 Siba ha registrato il secondo album con Fuloresta ‘Toda vez que eu dou um passo/O mundo sai do lugar’.
Ciranda, coco de roda e frevo rimado sono i ritmi predominanti in questo album. Le liriche sono dirette e i suoni poetici forti, contornati da chitarre, dub e un’orchestra che permette arrangiamenti più elaborati e audaci. Anche il frevo, uno stile „sacro’ nel Pernambuco non appare nella sua struttura convenzionale ma invece nel servizio della poesia seguendo la logica die matutos.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy