Expo 2015. Gnenca ‘na gocia d’ogli tartufed. Associazione Tartufai e tartuficoltori Sammarinesi

Expo 2015. Gnenca ‘na gocia d’ogli tartufed. Associazione Tartufai e tartuficoltori Sammarinesi

L’ Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi ATTS invita la stampa, le associazioni di categoria USC, USOT, OSLA e gli appassionati di tartufo a seguire le iniziative del progetto ‘Gnenca ‘na gocia d’ogli tartufed’ che si terranno a San Marino e a Milano in ambito EXPO.

L’ATTS, nata nel 2010 dalla passione di cercatori e coltivatori di tartufi, con iniziative didattiche e culturali lavora per la valorizzazione del tartufo e della tartuficoltura. In occasione di Expo 2015 è stato elaborato il progetto ‘Gnenca ‘na goccia d’ogli tartufed’, allo scopo di valorizzare l’utilizzo del tartufo fresco del territorio e bandire l’utilizzo di sostanze chimiche che simulano l’aroma del tartufo.  L’iniziativa consiste nell’assegnare ai ristoratori sammarinesi, che si impegneranno a non utilizzare oli e creme che simulano  l’aroma del tartufo con sostanze chimiche, un adesivo da applicare all’ingresso del locale. L’adesivo è un bollino di qualità della durata di un anno che il ristorante deve guadagnarsi con una condotta ispirata al principio “Solo tartufi freschi del nostro territorio” e naturalmente bandendo dalla cucina prodotti con aromi chimici del tartufo. 

L’auspicio dell’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi è di contribuire col proprio impegno all’utilizzo di alimenti sani e di elevare la qualità dell’alimentazione partendo dalla realtà di un piccolo Stato.

Il progetto ha il patrocinio delle Segreterie di Stato: Territorio, Ambiente e Agricoltura, Affari Interni e Giustizia, Turismo, Istruzione e Cultura, Sanità e Sicurezza Sociale. Il via domenica 21 giugno dalle ore 17 in un incontro pubblico in Piazza della Libertà a cui seguirà una degustazione di preparazioni a base di tartufo a cura della Taverna Righi (per info e prenotazioni 0549 991196)

L’Associazione Tartufai e Tartuficoltori sarà presente nelle iniziative EXPO a San Marino al Teatro Titano il 18 luglio e il 9 ed il 31 ottobre. È inoltre previsto uno show cooking a Milano nella piazza antistante lo stand della Repubblica di San Marino durante il mese di luglio.



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy