San Marino 1 aprile 20 10
Nei giorni scorsi una delegazione del Direttivo della Federazione Lotta Pesi e Judo si è recata a Lido di Ostia, presso la sede della FIJLKAM, per mettere a punto alcuni accordi di collaborazione tra le Federazioni di San Marino e Italia.
La delegazione sammarinese, composta da Marino Antimo Zanotti, Franch Casadei e Fabien Gennari è stata ricevuta dal presidente Matteo Pellicone.
Sono state esaminate le possibili collaborazioni, anche attraverso la solidarietà delle grandi federazioni verso le piccole, stabilita dalla EJU (European Judo Union).
Molto importante è l’aver ottenuto la disponibilità del Presidente Pellicone ad ospitare i ragazzi sammarinesi più meritevoli del judo sammarinese, durante gli stages e gli allenamenti organizzati dalla Nazionale Italiana.
L’ospitalità si intende estesa anche ai tecnici e arbitri della nostra federazione.
Sono stati esaminati anche altri problemi come le doppie nazionalità e i rapporti tra i nostri arbitri e quelli italiani, fonte negli ultimi tempi di qualche tensione.
È stato espresso grande apprezzamento per le nostre iniziative, spesso in collaborazione con il Comitato regionale Marche ed è stato dato parere favorevole per inserire, nel calendario federale italiano 2011, un torneo internazionale femminile da tenersi tra San Marino e Pesaro.
Questi ottimi risultati daranno ulteriore slancio ed entusiasmo all’intero movimento judoistico sammarinese.
F.S.L.P.J. e D.A.