Fabbri, L’Informazione di San Marino, intervista Santececca, direttore Abi

Fabbri, L’Informazione di San Marino, intervista Santececca, direttore Abi

Antonio Fabbri, di L’Informazione di San Marino, intervista Domenico Santececca, direttore dell’Abi (Associazione Bancaria Italiana), il quale anzitutto chiarisce che ‘non ci sono disposizioni dell’Abi‘ che infieriscono sul sistema bancario e finanziario di San Marino (dodici banche
e cinquantotto finanziarie). È necessario invece dare ‘attuazione delle disposizioni di Bankitalia‘, cioè della

specifica Circolare da questa emanata a inizio 2009.
Secondo il dr. Santececca si deve tener presente, prendendone semplicemente atto, ‘che la Repubblica di San Marino non è più equiparata al territorio nazionale e quindi, nella effettuazione dei pagamenti, rientra tra le banche extra-Ue per le quali sono utilizzabili procedure diverse da quelle nazionali‘. Per cui sono necessari ‘adattamenti delle procedure e cambiamenti tecnici‘.

Il dr. Santececca conferma che, dopo quello dell’altro ieri, un nuovo incontro fra Abi e rappresentanti della banche sammarinesi avrà luogo lunedì 26 gennaio. Afferma che ‘è interesse di tutti che si trovino adattamenti non troppo onerosi che consentano di assicurare il buon funzionamento dei servizi nel nuovo contesto‘. Ribadisce che ‘si tratta di adattamenti tecnici di procedure informatiche e operative. Il tutto nel pieno rispetto delle disposizioni di Banca d’Italia‘.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy