Fams: presentato ai Capitani Reggenti il libro della Fams sul Rally di San Marino e i suoi 40 anni di storia

Fams: presentato ai Capitani Reggenti il libro della Fams sul Rally di San Marino e i suoi 40 anni di storia

Nella suggestiva cornice di una San Marino innevata è stato presentato ufficialmente questa mattina a Palazzo Pubblico agli eccellentissimi Capitani Reggenti Teodoro Lonfernini e Denise Bronzetti il libro “San Marino Rally – Sogni, Amore, Passione”. Ricchissimo di ricordi, aneddoti inediti e centinaia di foto scovate in svariati archivi fotografici, fortemente voluto da Filippo Reggini, presidente uscente di FAMS, Federazione Automotoristica Sammarinese, per celebrare una manifestazione tanto seguita e amata nella Repubblica del Titano. L’autore è Andrea Cordovani, capo redattore di Autosprint, che ha narrato nel suo modo appassionante e con dovizia di particolari i 40 anni del rally. Coordinatore dell’opera è Gianluigi Raimondi che, con la collaborazione di Davide Cheli, ha curato la grafica e la ricerca del materiale fotografico.
Il volume è stato introdotto dalle parole del Segretario di Stato per lo Sport, Matteo Fiorini, che ha ricordato come l’opera rappresenti un riconoscimento al Rally di San Marino e al grande impegno della FAMS nonché di tutti coloro che hanno collaborato al grande successo di questa gara. Un susseguirsi di vicende sportive legate ai ricordi di famosi campioni che hanno percorso le strade della repubblica tracciando la storia dei rally a San Marino e nel mondo.
Ha poi preso la parola Filippo Reggini, presidente uscente della Fams, che ha ricordato il prestigioso traguardo raggiunto in occasione del 40° anniversario della manifestazione con la validità, oltre che per il Campionato Italiano Terra e Coppa Europa FIA, anche per il Campionato Europeo Rally Storici della FIA e per l’Intercontinental Rally Challenge. Un evento che ha contribuito a promuovere l’immagine del paese a livello mondiale.
Hanno concluso la cerimonia gli interventi degli Eccellentissimi Capitani Reggenti che hanno espresso il loro apprezzamento e compiacimento per la pubblicazione del libro, motivo di orgoglio e soddisfazione per un paese che ha sempre mostrato grande passione per i motori e per una manifestazione di rilevanza internazionale che ha contribuito a far conoscere e promuovere la Repubblica di San Marino nel mondo.
Il volume, edito da EDK, comprende scatti inediti messi a disposizione da fotografi del calibro di Martin Holmes e Reinhard Klein fino a quelli più recenti di Massimo Bettiol. La prefazione è curata, a vario titolo, da grandi protagonisti come Sandro Munari, Miki Biasion, Carlo Cavicchi e John Hughes.
Erano presenti alla cerimonia il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese Angelo Vicini, il Segretario di Stato uscente Fabio Berardi, i membri del direttivo FAMS, membri e presidenti delle società affiliate alla FAMS (il Fuoristrada Club, la Scuderia San Marino, la San Marino Racing Organization, la Scuderia Racing Dreams, e il Gruppo Ufficiali di Gara), l’autore Andrea Cordovani, il curatore Gigi Raimondi e il grafico Davide Cheli, Federico Bartoletti in rappresentanza della casa editrice EDK e John Hughes, presidente della Historic Motorsport Commission della FIA.

Per eventuali informazioni sull’acquisto del libro ci si può rivolgere direttamente all’editore: tel. 0541 639611 oppure info@edkeditore.it

 

FAMS

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy