Festa dell’Amicizia, 39ma edizione. impostazione e programma

Festa dell’Amicizia, 39ma edizione. impostazione e programma

LANCIO FESTA DELL’AMICIZIA
(comunicato stampa)
    
Ormai è tutto per la 39a Festa dell’amicizia del Partito Democratico Cristiano Sammarinese che si aprirà giovedì 16 per continuare fino a domenica 19 agosto in piazza Bertoldi a Serravalle. Oltre a stand, spettacoli e musica, a caratterizzare i tanti momenti di cui si compone l’appuntamento tradizionale della settimana di Ferragosto a San Marino ci saranno ovviamente i dibattiti politici che quest’anno saranno “particolarmente importanti – ha spiegato il segretario politico del PDCS, Marco Gatti – per via delle elezioni che si terranno a novembre”. Dibattiti che vedranno la presenza di rappresentanti un po’ da tutti i partiti presenti in Consi-glio in quanto “è importante dialogare – ha sottolineato il segretario politico Marco Gatti – e noi non abbiamo timore di confrontarci”.  La Festa dell’Amicizia sarà “una festa per tutti – ha aggiunto Gatti – per i giovani, ma anche per le famiglie e per gli anziani, perché la Democrazia Cristiana è un partito per tutti”. Il segretario politico ha poi invitato i giovani pronti a impegnarsi a mettersi davvero in gioco, ricordando che il movimento giovanile del PDCS, sarà fortemente integrato nell’organizzazione della festa e che, prose-guendo nella formula già sperimentata lo scorso anno, farà anche da introduzione ai dibattiti politici.
Dal punto di vista politico a caratterizzare la festa saranno soprattutto i dibattiti, anticipati quest’anno, da un “Aperitivo a Carte Scoperte” della durata di circa mezz’ora, dalle 20 alle 20.30 in piazza Bertoldi. Tema della prima serata, giovedì 16 agosto, sarà: “Una collaborazione interrotta, quale futuro?”, mentre il secondo giorno, venerdì 17, il tema sarà “Un’alleanza che si ripropone”.
Per quanto riguarda i dibattiti politici (che si terranno nella terrazza dell’ex ritrovo a partire dalle 21.30), giovedì sera si confronteranno sul tema “Tra firma  e ratifica degli accordi: la conferma di un impegno as-sunto”, Marco Arzilli, Denise Bronzetti, Ivan Foschi, Teodoro Lonfernini, Antonella Mularoni, Claudio Po-deschi. Venerdì il tema sarà invece: “La buona politica per il bene del Paese” e vedrà sul palco la presenza di Simone Celli, Massimo Cenci, Emanuel Colombini, Roberto Giorgetti, Francesco Mussoni, Pasquale Valentini. L’ultimo dibattito politico si terrà sabato sera, 18 agosto, dal titolo: “Promettere solo ciò che si  è in grado di garantire e realizzare” e vedrà la presenza di Valeria Ciavatta, Gerardo Giovagnoli, Giovanni Lonfernini, Luigi Mazza, Nadia Ottaviani, Marco Tura, Gian Carlo Venturini. La sintesi politica sarà poi affidata domenica sera al Segretario del PDCS, Marco Gatti, che interverrà da piazza Bertoldi alle 20.15.
“La festa dell’Amicizia – ha dichiarato al riguardo il presidente del Partito  Democratico Cristiano Sammarinese Teodoro Lonfernini – sarà un buon test e termometro del clima che si respira nella cittadi-nanza”. Parlando dell’imminente campagna elettorale, il presidente Lonfernini ha spiegato che il PDCS non intende alimentare il “clima negativo” che sta cominciando ad affiorare ed in merito alla Commissione Consiliare con poteri di inchiesta ha auspicato che possa terminare il lavoro nel più totale riserbo fino al momento in cui sarà chiamata a relazionare nel Consiglio Grande e Generale di settembre.
Per quanto riguarda l’organizzazione della 39a Festa dell’Amicizia, il coordinatore, Giovanni Francesco Ugolini ha dichiarato: “L’anno scorso abbiamo totalizzato, durante i quattro giorni, quasi 20mila presenze. Quest’anno contiamo di superarle, grazie anche alle attrazioni previste. Questa è la festa di tutti, delle famiglie, dei giovani e anche dei 100 volontari, grazie ai quali è resa possibile”.
Assai ricco il programma della quattro giorni che per tutta la durata della Festa, vedrà la presenza di stand gastronomici, stand espositivi, ruota della fortuna, animazioni per bambini (con anche zucchero filato, pal-loncini, trucca bimbi, castello gonfiabile), gadgets per tutti e la classica lotteria con 1° premio una Fiat 500 1.2 Pop. In contemporanea agli spettacoli e alle orchestre in piazza Bertoldi, si terrà per i più giovani anche il “Live Festival” (tutte le sere agli orti Masi a partire dalle 21) che vedrà la presenza di ben 23 band sia sammarinesi, che provenienti dal circondario, ma anche la presenza del texano James Lann (che si esibirà venerdì 17 agosto) e la band bolognese dei Gem Boy (che si esibirà domenica 19 agosto).
Per maggiori informazioni sul programma del festa si può consultare il sito: www.pdcs.sm.
L’ufficio stampa del PDCS
San Marino, 13 agosto 2012
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy