Filatelia, all’AASFN il premio Francobollo d’oro 2007

Filatelia, all’AASFN il premio Francobollo d’oro 2007

Il Titano ancora una volta protagonista del mondo della filatelia. L’Azienda di Stato Filatelica e Numismatica (AASFN) della Repubblica di San Marino ha infatti sbancato la 53^ edizione del referendum indetto dalla rivista ‘il Collezionista’ della Bolaffi Editore, aggiudicandosi il ‘Premio Francobollo d’oro 2007’, grazie all’emissione tratta da un bozzetto realizzato da Franco Filanci per celebrare la manifestazione ‘San Marino 2007 – C’era una volta il Postiglione’, che si è a sua volta aggiudicato il Cavallino d’oro.

Il prestigioso riconoscimento è stato ritirato durante l’assemblea generale dell’Usfi, l’Unione stampa filatelica italiana, e conferma come la Repubblica punti anche sui francobolli per veicolare la propria immagine a livello mondiale. Ottenendo importanti riscontri e successi. ‘La filatelia – spiega il Segretario di Stato per i Rapporti con l’AASFN, Stefano Macina – oltre a essere una nicchia di mercato che complessivamente muove circa 250 milioni di euro all’anno, è anche una passione e un’attività culturale, e il francobollo, per la Repubblica, rappresenta un importante veicolo della sua immagine’.

Negli ultimi anni l’attività del settore si è di molto ridimensionata, ma l’Azienda di Stato ha comunque chiuso in attivo il bilancio 2007 e si appresta a ripetersi quest’anno. Il buon risultato operativo dell’AASFN viene realizzato, come è attestato dal riconoscimento, mantenendo un alto livello qualitativo delle proprie emissioni coniugato alla buona valenza culturale.

Il francobollo celebrativo di ‘Concetto Marchesi, maestro di Libertà e signore del latino’; le riproduzioni dei quattro capolavori della pittura veneta con le opere oggetto di una mostra; il francobollo celebrante l’anno europeo del dialogo interculturale sono un sommario e un recente esempio e della possibilità di una qualificata rappresentazione della Repubblica di San Marino.



[c. s. Congresso di Stato]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy