Finanziamento al Meeting 2012. Marino Cecchetti, L’Informazione di San Marino

L’INFORMAZIONE DI SAN MARINO

Quanto pesano 80 mila euro

Marino Cecchetti

Formigoni o non Formigoni, crisi o non crisi, San Marino ha stanziato come di consueto 80 mila euro per il Meeting.

Non mi sono mai schierato con chi ha criticato tale stanziamento gli anni scorsi e di certo non lo avrei fatto nemmeno quest’anno se quest’anno non si fosse saputo  di come Formigoni  si trattava a Rimini, durante il Meeting:   fra  albergo  Meridien  e  ristorante Lo Squero.
A me Comunione e Liberazione ha dato tanto. Già  quando  era Gioventù Studentesca. Mi ha aiutato a sentirmi non solo,  quando l’ambiente era  tutto permeato di  cultura marxista e quando    accennare alla Dottrina Sociale della Chiesa, all’interno della Democrazia Cristiana, si veniva additati come  idioti al servizio del marxismo.
Ho ancora vivo il ricordo  di un giovane prete milanese, don Luigi Negri,  che ci parlava di don Giussani presso il Seminario Diocesano riminese.
Sono rimasto vicino a Cl   anche dopo che alla vecchia Fiera ho sentito tifare ‘Silvio, Silvio dacci la luce’. Ed anche dopo che, nella nuova Fiera, attorno a me  sono scrosciati  gli applausi quando Silvio con un saltello sul palco, si è girato, ed  ha mostrato come progrediva la  crescita dei capelli. Ed anche quando, l’ex giovane prete, trattando della vicenda Silvio –  Ruby,  ha glissato sulla  prostituzione minorile.
Però sapere che tanti giovani da ogni parte d’Italia sono accorsi per anni ed anni al richiamo del Meeting sacrificando le proprie vacanze per offrire  gratuitamente il loro lavoro, mentre Formigoni andava e veniva fra Meridien e Lo Squero, è stato per me un colpo durissimo. E penso che sia stato un colpo durissimo anche per tanti altri. Come posso pensare che  Emilia Guarnieri lo sapesse? Di altri  mi taccio:  da tempo, benché si atteggino a tutt’altro,  da tempo  li considero candidati alla medaglia d’oro  alle olimpiadi del  relativismo morale.
Quegli 80mila euro, lo confesso, quest’anno mi pesano assai.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy