Finanziaria di San Marino in Consiglio: il sì di Ns

Finanziaria di San  Marino in Consiglio: il sì di Ns

A pronunciarsi a favore della finanziaria 
di San Marino messa a punto dal Governo,
sorretto dalla coalizione Consiglio Grande e Generale, è Maria Luisa Berti di Noi Sammarinesi, su La Tribuna Sammarinese.

      Il 2010 è stato  un anno difficilissimo  per la nostra economia. Il  settore del privato è quello  che ha pagato il prezzo  più alto: diverse imprese  hanno cessato la propria  attività; tanti lavoratori  sono stati messi in cassa  integrazione o hanno già  perso il posto di lavoro.  Le entrate statali sono diminuite  enormemente e  se il prossimo anno non  saremo in grado di limitare  il più possibile la spesa  pubblica per sostenere  una pubblica amministrazione  che, grazie alla  politica clientelare degli  anni passati è diventata  di dimensioni elefantiache,  e dare prospettive  di sviluppo alle nostre imprese,  il 2011 sarà ancora  più duro. 

Quanto previsto in finanziaria  rappresenta solo  l’inizio di interventi improcrastinabili  quali la riforma  pensionistica e soprattutto  quella tributaria,  finalizzata ad introdurre  una vera equità fiscale  che oggi non c’è. Basta  pensare come a parità  di reddito i dipendenti,  con le detrazioni e abbattimenti  di cui beneficiano,  hanno sostanzialmente  un carico fiscale  inferiore ad altre categorie  di lavoratori. 

La riforma fiscale non potrà  inoltre prescindere da  una concreta lotta all’evasione  ed all’elusione fiscale.  Non è più accettabile  che chi ha tenori di vita  altissimi, come qualche  consigliere, dichiari un  reddito come un semplice  dipendente ai primi livelli.  Ma nessuna riforma  sarà efficace se non maturerà  in tutti noi la consapevolezza  che senza la  cultura del lavoro vero e  del sacrificio non si costruiranno  mai le basi di  un cambiamento.   

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy