Fine settimana impegnativo per la Scuderia San Marino

Fine settimana impegnativo per la Scuderia San Marino

Periodo intenso per la Scuderia San Marino. Se lo scorso fine settimana è stato caratterizzato da un doppio impegno, con il ritorno in pista del Ferrari Challenge e, dunque, di Andrea Belluzzi e con Danilo Tomassini impegnato al Rally del Friuli e delle Alpi Orientali, questo week end non sarà da meno.
Per quanto riguarda Belluzzi, il pilota sammarinese si è presentato a Budapest, sede della quinta tappa della serie italiana del Ferrari Challenge, come leader del Trofeo Pirelli. Sul circuito magiaro, però, Belluzzi non è riuscito a centrare il podio, cogliendo un 6° posto in gara 1 (4° delle vetture in gara per il Trofeo Pirelli) ed un 4° posto in gara 2. Due piazzamenti che, seppure positivi, gli sono costati il primo posto nella classifica generale, ora detenuto da Stefano Gai con 120 punti, mentre il sammarinese insegue ad otto lunghezze.
Il prossimo appuntamento con i protagonisti delle serie italiana del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli è in programma presso l’Autodromo Pietro Taruffi di Vallelunga, il 9 e 10 ottobre.
Sfortunata la partecipazione di Danilo Tomassini, in coppia con Stefano De Barbieri, al 46° Rally del Fiuli e Alpi Orientali, quinta delle otto prove in programma del Campionato Italiano Rally, che vede il sammarinese concorrere per il titolo Produzione.
Tomassini stava conducendo una buona gara, ma si è dovuto ritirare a causa di un problema alla sua Mitsubishi Lancer Evo IX. La prossima tappa del CIR Produzione sarà il Rally di Sanremo, a fine mese.
Anche questo fine settimana sarà caratterizzato da impegni di diverso tipo. Giuliano Calzolari sarà di scena al Nido dell’Aquila, gara automobilistica internazionale di velocità su terra che si disputerà in tre manche domenica 12 settembre a Nocera Umbra. Sabato, a partire dalle 14, avranno luogo due turni di prove libere.
Il navigatore Lorenzo Ercolani sarà invece come al solito al fianco di William De Angelis nel Trofeo Trony Irc, che farà tappa questo fine settimana a Dronero e dintorni, dove andrà in scena il 16° Rally Internazionale delle Valli Cuneesi. L’equipaggio sammarinese, in gara su Citroen C2 Max, è in testa alla classifica del raggruppamento A6, R2B, FA6. La competizione, che vedrà i concorrenti cimentarsi su undici prove speciali, si aprirà domani mattina con le verifiche tecniche, sportive e lo shakedown. Dalle 18, sul palco partenza situato a Dronero, sfileranno i 151 equipaggi iscritti alla gara piemontese che poi si dirigeranno verso la prima e ultima speciale della giornata, la “Montemale” di 11,750 chilometri. Sabato il programma di gara si aprirà alle 7.30 e saranno 10 le “piesse” da portare a termine. Cinque i tratti cronometrati, ognuno da ripetere due volte: “Madonna del Colletto” (21 km), “Colle S.Maurizio” (3,8 km), “Montemale” (11,750 km), “Brondello” (7 km) e “Valmala” (10,630 km). L´arrivo a Dronero della prima vettura è previsto per le 19.15 di sabato.
Infine non mancherà la pista. Al Mugello, infatti, torna di scena la Coppa Italia per il primo degli ultimi tre round della stagione. Nel campionato riservato alle vetture Turismo ci sarà anche Stefano Valli al volante di una BMW 320i, che sfrutterà la gara del Mugello come prova generale in vista del week end del 9 e 10 ottobre, quando andrà in scena il penultimo round delo Campionato Italiano Turismo Endurcance che lo vede attualmente terzo nella Seconda Divisone a pochi punti dalla conquista del titolo. Il programma del fine settimana entrerà nel vivo sabato con le prove libere
a partire dalle ore 11.55. Le qualifiche si svolgeranno nel pomeriggio su una sessione unica di 25 minuti, con il semaforo verde in corsia box dalle 16.10 in poi. Le gare (sempre articolate sulla durata di 25’) scatteranno domenica alle 12.20.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy