Fine stage di accoglienza turistica

Fine stage di accoglienza turistica

COMUNICATO STAMPA

Buona la prima! Lo stage di accoglienza turistica organizzato dalla Segreteria di Stato per il Turismo è stata un’esperienza positiva per la maggior parte dei ragazzi stagisti che lo hanno frequentato
Lo stage di accoglienza turistica organizzato dalla Segreteria di Stato per il Turismo è stata un’esperienza positiva ed utile per la maggior parte dei ragazzi stagisti che lo hanno frequentato, che, hanno dichiarato, “lo rifarebbero”.

Lo stage, denominato “Benvenuti a San Marino” , è giunto alle battute finali. Sabato infatti sarà l’ultimo giorno di lavoro per i ragazzi del secondo turno. 26 gli iscritti in totale, tutti studenti delle Scuole Superiori che hanno usufruito della possibilità di fare esperienze lavorative durante le vacanze scolastiche, come prevede la Legge sul Diritto allo Studio, che riconosce anche, per ogni esperienza fatta, congrui crediti formativi.

A tutti i ragazzi, che con turni pomeridiani e serali, suddivisi in due stage consecutivi, hanno garantito un periodo di copertura dal 12 luglio al 15 agosto, è stato somministrato a fine stage un questionario di valutazione dell’esperienza. Ne è risultato un quadro positivo non solo dello stage in sé, ma anche dell’impatto avuto coi turisti e con i commercianti, da molti dei quali sono giunte manifestazioni di simpatia e di gradimento per un servizio svolto con educazione e gentilezza.

Gli stagisti erano adibiti a dare informazioni ai turisti su itinerari e monumenti di San Marino, accompagnandoli, se del caso, dove richiesto, e a distribuire materiale promozionale sugli eventi in calendario. Una distribuzione che non ha tralasciato gli esercizi commerciali, quelli di ristorazione e ospitalità. Tra il materiale in distribuzione anche le Card WiFi di Prima – Compagnia Telefonica Sammarinese, per il collegamento gratuito a Internet nel centro storico.

Durante lo stage, nell’ambito della collaborazione tra le Segreterie di Stato per il Turismo e per il Commercio, con Osla, Usot e USC, i ragazzi hanno anche fatto i questionari di misurazione delle aspettative e dei “desiderata” dei turisti, relativi soprattutto al comparto commerciale turistico, per il progetto “Il Centro d’Oro”, intervistando oltre 2000 visitatori.

Agli stagisti dell’ultimo gruppo è stato chiesto di fare un lavoro extra di “ispezione” dei parcheggi turistici, tracciandone un quadro il più possibile fotografico, dal punto di vista della presenza di informazioni e indicazioni utili per il turista in arrivo, di servizi igienici, di cestini o bidoni per la raccolta rifiuti, di indicazioni sui servizi (dalle toilette ai servizi di trasporto: bus, navette, funivia), dal punto di vista dello stato di manutenzione della pavimentazione stradale e dei marciapiedi, dell’accessibilità per i disabili, dell’arredo urbano, ecc.
Ne è risultato un quadro che, pur non essendo frutto della
competenza di tecnici, è senz’altro da tenere nella debita considerazione in quanto risultato di un punto di osservazione “neutro”, non condizionato da interessi particolari prevalenti, e animato da indiscutibile amore per il proprio paese, come è risultato dalle risposte date dai ragazzi al questionario di valutazione.

Da parte degli organizzatori, si ritiene che l’esperienza si sia conclusa con un bilancio senz’altro positivo, sia per l’utilità del servizio svolto dai ragazzi, sia per l’esempio di educazione e gentilezza esemplari di cui hanno dato prova, mostrando ai turisti ed alla stessa cittadinanza un lato positivo della gioventù locale.

Valore aggiunto dello stage è la ricaduta in termini di sensibilizzazione dei giovani verso l’importanza dell’accoglienza in un paese a vocazione turistica, come San Marino. L’accoglienza è infatti una competenza che non può essere delegata solo a determinati ambiti, ma va intesa come un’assunzione di responsabilità dell’intero paese in un processo di “contaminazione” di quello spirito di ospitalità di cui San Marino si fa vanto da secoli.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy