Fiorenzo Stolfi e Fausta Simona Morganti all’OSCE

Fiorenzo Stolfi e Fausta Simona Morganti all’OSCE

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Fiorenzo Stolfi, accompagnato dall’Ambasciatore Fausta Simona Morganti ha partecipato alla prima giornata dei lavori della XV riunione del Consiglio dei Ministri dell’OSCE, in corso di svolgimento in questi giorni a Madrid.

La riunione Ministeriale, alla quale hanno preso parte, quest’ anno, la quasi totalità dei Ministri degli Affari Esteri dei Paesi dell’OSCE, è stata aperta dal Ministro per gli Affari Esteri di Spagna Miguel Angel Moratinos, che detiene la Presidenza dell’OSCE nell’anno in corso, successivamente hanno preso la parola le autorità spagnole ed il Segretario Generale dell’OSCE che ha presentato il rapporto sulle attività svolte in questo anno dall’Organizzazione.

A seguire i Ministri degli Affari Esteri dei Paesi aderenti all’OSCE hanno effettuato le loro dichiarazioni in merito ai temi che caratterizzano attualmente il dibattito in seno a questa Organizzazione. Come è noto l’OSCE svolge un importante ruolo nel monitoraggio dei processi di democratizzazione, nella salvaguardia dei diritti umani e a tal proposito e il Segretario di Stato Stolfi ha affermato “la Repubblica di San Marino intende intensificare il proprio rapporto di collaborazione con l’OSCE anche perché i temi che in seno ad essa si dibattono sono particolarmente in sintonia con la nostra vocazione alla pace e con la nostra intenzione di contribuire al dialogo fra le culture e religioni ed alla costruzione di un’Europa democratica e solidale”.

Durante la colazione ufficiale, organizzata dalla Presidenza spagnola, per i Ministri per gli Affari Esteri, sono state affrontate questioni centrali relative alla sicurezza e la cooperazione, in particolare ci si è soffermati sulla situazione in Kosovo.

Il Segretario di Stato Stolfi ha presentato la propria dichiarazione, di cui si allega il testo, nel pomeriggio di oggi.

San Marino, 29 novembre 2007/1707 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy