Sulla formazione del nuovo governo Psd-Ap-Su-Ddc

Sulla formazione del nuovo governo Psd-Ap-Su-Ddc

Con l’esito della votazione 35 a 23 sul programma e sulla squadra di governo si è conclusa una crisi molto tormentata.
Sinistra Unita è certa che, così come il governo precedente, questo passaggio rappresenta una nuova e decisa tappa per la costruzione di un centro sinistra solido e coeso capace di imprimere la propria positiva visione di cambiamento al paese.

Sinistra Unita ha sempre mantenuto un atteggiamento onesto e responsabile in questa lunga transizione dal sistema politico dei due forni a quello dell’alternanza.

Pur non avendo completamente condiviso tutte le sfumature del percorso che ha portato alla formazione di un nuovo governo, Sinistra Unita ne condivide e ne sostiene con forza la prospettiva.
Siamo consapevoli delle difficoltà che incontreremo su questo cammino, che sono quelle che il paese ha ereditato dagli anni novanta e da una lunga fase di instabilità politica, e quelle dettate dalle nuove emergenze.

Siamo altrettanto consapevoli delle differenze e delle difficoltà interne alla maggioranza ed interne ai singoli partiti della maggioranza, che dovranno essere risolte per trovare un solido orizzonte comune; rimaniamo comunque determinati a profondere con i nostri alleati uno sforzo comune volto alla realizzazione di obbiettivi concreti tra i quali vogliamo sottolineare :una più incisiva politica sociale che completi la realizzazione già in corso di nuovi asilo nido pubblici, la stabilizzazione dei lavoratori, una previdenza sicura,la riforma scolastica, e l’introduzione di nuove norme di civiltà giuridica prima fra tutte la legge sul giusto processo.

Sinistra Unita prende atto delle dichiarazioni del leader degli Europopolari Sammarinesi Menicucci, che ponendosi ideologicamente in alternativa a Sinistra Unita, hanno contribuito a chiarificare e delineare i contorni degli schieramenti futuri.

Sinistra Unita si appresterà quindi con la solita determinazione nel portare avanti le incombenze amministrative e politiche del nuovo governo e a dare il proprio contributo di sinistra alla costruzione di una coalizione che deve avere il compito prioritario di re-incontrare in maniera positiva e fattuale i cittadini, per riaffermare i valori positivi della politica che in questi ultimi anni sono stati da molti calpestati.
Chiediamo a tutti i simpatizzanti di Sinistra Unita di esserci vicini in questo momento politico, decisivo per il futuro del paese.

La politica deve ritornare a risolvere problemi e a dare prospettive di futuro migliore a tutti, l’impegno in questa direzione è una responsabilitàdi tutti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy