Firma accordo con Andorra

Repubblica di San Marino

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI GLI AFFARI POLITICI LE TELECOMUNICAZIONI E I TRASPORTI

COMUNICATO STAMPA

E’ stato sottoscritto oggi dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, e dal Ministro degli Affari Esteri di Andorra, Xavier Espot Mirò, l’Accordo T.I.E.A. (scambio di informazioni in materia fiscale) fra la Repubblica di San Marino e il Principato di Andorra.
L’Accordo si fonda sui principi di base della trasparenza e dello scambio di informazioni definiti dall’OCSE al fine di prevenire gli illeciti e le frodi fiscali.

Il Segretario di Stato, Antonella Mularoni, nell’esprimere la propria soddisfazione per questa nuova intesa raggiunta, che avvicina ulteriormente San Marino alla meta dei dodici accordi bilaterali che consentiranno alla Repubblica di uscire dalla “lista grigia” dell’OCSE, ha evidenziato le ottime relazioni di amicizia e di collaborazione con il Principato di Andorra.

La Mularoni ha confermato la volontà di intensificare questa collaborazione al fine di favorire il raggiungimento di posizioni condivise sui temi di comune interesse, quale, ad esempio, il rapporto con l’Unione Europea.

Il Ministro Xavier Espot Mirò ha ribadito questo legame di amicizia e si è detto certo che l’intensificarsi delle relazioni fra Andorra e San Marino contribuirà ad affrontare con maggior incisività le problematiche che il contesto europeo pone ai piccoli Stati.
Il Ministro degli Esteri di Andorra ha voluto ringraziare la Collega sammarinese per l’ospitalità e l’amicizia ed ha sottolineato come sia necessario che tutti i piccoli Paesi d’Europa concordino una strategia comune al fine di aumentare il proprio peso e di favorire la loro giusta collocazione nel contesto europeo.

Con la firma dell’intesa odierna salgono a nove gli accordi sottoscritti da San Marino validi ai fini OCSE per l’ingresso nella white list.

San Marino, 21 settembre 2009/1709 d.F.R.

L’Ufficio Stampa e Comunicazione

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy