Firma accordo con la Francia

UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO

Comunicato stampa

San Marino e Francia hanno sottoscritto oggi l’Accordo T.I.E.A. (scambio di informazioni in materia fiscale).

L’intesa è stata firmata a Palazzo Begni dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, e dal Ministro del Bilancio, dei Conti Pubblici, della Funzione Pubblica e della Riforma dello Stato, Eric Woerth.

In base ai principi stabiliti dall’OCSE questa tipologia di Accordo prevede un trasparente scambio di informazioni che consentiranno di prevenire gli illeciti e le frodi fiscali.

Il Segretario di Stato, Antonella Mularoni, ha espresso il ringraziamento del Governo sammarinese per questa visita, che fa seguito ad un negoziato molto rapido che ha permesso a San Marino di raggiungere il decimo accordo in questa materia.

Il Ministro Woerth ha espresso apprezzamento per i progressi fatti in tempi rapidi da San Marino sul cammino della trasparenza e della collaborazione internazionale.

Il rappresentate del Governo francese ha altresì manifestato interesse per la dichiarata intenzione del Governo sammarinese di giungere ad una maggiore integrazione con l’Unione Europea.

Il Congresso di Stato si è riunito questo pomeriggio per prendere in esame la situazione del paese con riferimento al Moneyval e all’OCSE. Quanto al Moneyval, il Congresso di Stato ha fatto una ricognizione dei provvedimenti adottati in questi mesi per uscire dalla procedura rafforzata alla luce in particolare dell’audizione presso tale organismo avvenuta ieri a Strasburgo. Il Congresso di Stato ha conseguentemente ritenuto opportuno adottare con decreto-legge un provvedimento sui libretti di deposito al risparmio al portatore, già oggetto di esame da parte del Governo nel mese di settembre.

Nel pomeriggio è stato infine firmato l’accordo T.I.E.A. con la Groenlandia, che ha portato ad 11 gli accordi conformi agli standard OCSE ai fini dell’ingresso nella white list, che dovrebbe avvenire nella corrente settimana.

San Marino, 22 settembre 2009/1709 d.F.R.

L’Ufficio Stampa e Comunicazione

UFFICIO STAMPA tel. 0549 88.23.95 fax 0549 99.20.18 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy