Firmata un’intesa sul contrasto alla criminalita’ tra San Marino e USA

Firmata un’intesa sul contrasto alla criminalita’ tra San Marino e USA

Quest’oggi il segretario di Stato agli Affari Esteri Antonella
Mularoni e il Console Generale degli Stati Uniti Sarah Craddock Morrison
hanno firmato un’intesa in materia di contrasto alla criminalità.

Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Antonella Mularoni, ha accolto oggi in Repubblica il Console Generale degli Stati Uniti d’America presso San Marino, Sarah Craddock Morrison. L’occasione è stata la sottoscrizione dell’Intesa fra i rispettivi Governi tesa a favorire lo scambio di informazioni per prevenire e combattere le forme più gravi di criminalità.
La visita odierna del Console americano fa seguito a quella dello scorso novembre, durante la quale venne siglata una Dichiarazione d’Intenti per lo scambio di informazioni per il controllo del terrorismo tra il Centro per il Controllo del Terrorismo degli USA e l’Ufficio Centrale Nazionale Interpol di San Marino.
Il testo oggi sottoscritto va dunque a rafforzare il quadro della collaborazione già in atto fra i due Paesi, con il comune obiettivo di contrastare la criminalità attraverso lo scambio e la condivisione di informazioni.
L’Intesa permetterà ai cittadini sammarinesi di continuare a entrare nel territorio americano a fini turistici senza bisogno di munirsi del visto di ingresso, garantendo dunque la permanenza di San Marino all’interno del “Visa waiver program” statunitense.  
[c.s.]

(foto MW)

 




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy