Fluidificazione asse mediano: entra in funzione la nuova rotatoria via Roma – Bastioni orientali, dopo le festività al via i primi interventi del 2015

Fluidificazione asse mediano: entra in funzione la nuova rotatoria via Roma – Bastioni orientali, dopo le festività al via i primi interventi del 2015

Come programmato è entrata in funzione questa mattina la nuova rotatoria che regolerà i flussi della viabilità tra via Roma e via Bastioni orientali in sostituzione dell’impianto semaforico rimosso.

“Per essere un lunedì mattina e con un cantiere in corso – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Biagini che nella mattinata ha compiuto un sopralluogo per verificare la funzionalità dell’intervento coi tecnici d’Anthea che lo hanno progettato e realizzato – il flusso del traffico ha uno scorrevolezza soddisfacente. Anthea tiene monitorati i tempi semaforici del transito ciclopedonale in quanto la criticità rilevata si riversa proprio nell’impianto che ne regola l’attraversamento che in quel tratto è uno dei più importanti, se non il più importante della città. A Gennaio, dopo la pausa festiva, inizieranno i lavori per posizionare la rotatoria di Via Roma – Via Dante, per eliminare il semaforo di Via Gambalunga e per la rotatoria, con viabilità connessa, di “Largo Vannoni” a San Giuliano. Prevista nell’annualità 2015 anche la realizzazione della rotatoria Roma-Tripoli.”

I lavori proseguiranno nei prossimi giorni con la riasfaltatura in orario notturno dell’incrocio e la realizzazione dei lavori accessori, così come saranno realizzati i cordoli definitivi destinati a sostituire i new-jersey rimovibili di plastica utilizzati in questa prima fase. Eseguita la riasfaltatura delle sedi stradali, verrà realizzata la nuova segnaletica orizzontale e verticale, mentre gli ulteriori lavori di finitura, come le opere a verde delle nuove aiuole, verranno ultimati dopo le festività Natalizie e di fine anno.

L’intervento entrato in funzione stamane è parte dei 21 previsti dal progetto di “fluidificazione del traffico dell’asse mediano”, un progetto coordinato e integrato che ha l’obiettivo di snellire il traffico dalle Celle a Miramare con soluzioni tecniche utili alla fluidificazione e alla sicurezza della circolazione sull’asse di via Roma, eliminando gli impianti semaforici esistenti e le svolte a sinistra.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy