San Marino. Segreteria Sanità: Decreto ‘Etichettatura, Presentazione e Pubblicità dei prodotti alimentari’

San Marino. Segreteria Sanità: Decreto ‘Etichettatura, Presentazione e Pubblicità dei prodotti alimentari’

La Segreteria di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale, ha presentato il Decreto Delegato  su “Etichettatura, Presentazione e Pubblicità dei prodotti alimentari” che obbliga a rendere esplicite alcune indicazioni fino ad oggi rimaste generiche.

Tale Decreto Delegato recepisce il Regolamento (UE) n.1169/2011del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo del 25 ottobre 2011 e l’Accordo di Unione Doganale tra San Marino e l’Unione Europea.

Il nuovo pacchetto di norme presenta molte novità rispetto al passato: la previsione di una altezza minima per i caratteri delle informazioni obbligatorie in etichetta, a favore della loro leggibilità; gli obblighi di precisare la natura dei grassi vegetali e di dare evidenza grafica agli allergeni nella lista ingredienti. L’introduzione poi di una tabella nutrizionale, obbligatoria per la quasi totalità degli alimenti, con la precisazione dei grassi saturi, degli zuccheri, del sale, misura che in presenza di iniziative di educazione nutrizionale permetterà al consumatore di scegliere gli alimenti più consoni alla sua dieta. (…)

Leggi il comunicato Segreteria di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy