Fogheraccia di Primavera 2013: Addio all’inverno, arriva la primavera e Riccione la festeggia attorno al fuoco

Fogheraccia di Primavera 2013: Addio all’inverno, arriva la primavera e Riccione la festeggia attorno al fuoco

Addio all’inverno, arriva la primavera e Riccione la festeggia attorno al fuoco

Fogheraccia di Primavera 2013

Lunedì 18 marzo dalle ore 20 in piazzale Roma a Riccione si fa festa con la musica dei Fragil Vida di Finale Emilia

Degustazione di piada e sardoncini con incasso destinato alla ricostruzione della casa della Musica di Finale Emilia

 

Come da tradizione, anche quest’anno, torna la Fogheraccia di San Giuseppe per festeggiare l’inizio della primavera. Il falò propiziatorio e benaugurante con cui si saluta la fine dell’inverno e si inneggia all’inizio della primavera verrà acceso alle ore 20, nella spiaggia antistante piazzale Roma, e sarà accompagnato dalla musica del gruppo “Fragil Vida” di Finale Emilia, uno dei centri emiliani maggiormente colpiti dal terremoto del 20 maggio scorso. Sarà anche possibile degustare piada e sardoncini alla griglia, preparati e cotti al momento da Mario “Bichina” Ricci e dal suo staff di grigliatori, al costo di 3 euro. L’intero incasso sarà gestito dai volontari dell’Associazione di protezione civile “Arcione” e destinato alla ricostruzione della Casa della Musica di Finale Emilia.

Vino e ciambella saranno offerti a tutti i partecipanti.
L’iniziativa è proposta dal Comune di Riccione, Assessorato alla cultura, in collaborazione con l’Associazione di protezione civile “Arcione” (per la gestione dei proventi), dalla Compagnia Fratelli di Taglia (collaborazione artistica e musicale), Mario “Bichina” Ricci e il suo staff di grigliatori, per la preparazione del pesce e il servizio di degustazione.
I Fragil Vida (www.fragilvida.com), protagonisti del concerto, vengono dunque da Finale Emilia (Modena), epicentro della prima terribile scossa del 20 maggio 2012 e luogo-simbolo del drammatico sisma della scorsa primavera. Nella loro città la ricostruzione sta continuando, ma molto rimane ancora da fare.

La band prende il nome dai versi che il poeta Pablo Neruda dedicò alla fotografa rivoluzionaria Tina Modotti: “puro è il tuo dolce nome, pura è la tua fragile vita” (puro es tu dulce nombre, pura es tu fràgil vida). La loro attività, che prosegue da ormai un decennio, è un crocevia di poesia e commedia dell’arte, tra musica e teatro, all’insegna della purezza e della genuinità, da autentici musicanti di cristallo (titolo di uno dei loro primi album). La band è composta da: David Merighi (voce e pianoforte), Daniele Merighi (batteria e voce), Diego Gavioli (chitarre), Luca Bussolari (contrabbasso e basso elettrico), Andrea Facchini (saxofoni) con l’ausilio delle imprescindibili performance di Gianluca G Galletti (voce recitante). Il concerto comprende i brani del nuovo album Giorni Sospesi, il quinto della loro discografia, caratterizzata da una forte fusione tra musica e teatro. Un suono diretto e mai patinato, sincero e spontaneo – tra rock cantautorale, jazz, pop, bossanova e taranta – a supporto di uno spettacolo fatto di costumi e scenografie realizzati con materiali di recupero.

Informazioni: Comune di Riccione, Assessorato alla cultura, tel 0541/426032, www.comune.riccione.rn.it, www.riccioneperlacultura.it

 

Ufficio Stampa
Maurizio Catenacci

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy