San Marino. Precisazioni su incarichi diplomatici e relativi passaporti, Mularoni (Ap)

San Marino.  Precisazioni su incarichi diplomatici e relativi passaporti, Mularoni (Ap)

Antonella Mularoni, titolare nella scorsa legislatura della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, intende fare chiarezza sulle ‘prerogative e privilegi offerti dagli incarichi diplomatici e consolari e del valore dei relativi passaporti’. Sottolinea che, durante il suo mandato, sono stati revocati molti incarichi di Consoli a disposizione. Richiama infine l’attenzione sulla necessità di ‘approfondire seriamente il tema della inopportunità di concedere o
mantenere incarichi diplomatici o consolari a chi esercita
contemporaneamente attività bancaria e finanziaria’

Gli Ambasciatori a disposizione ed i Consoli (a disposizione o aventi una specifica giurisdizione) non godono di alcun privilegio o immunità diplomatica. Gli unici che godono di tali immunità sono i diplomatici accreditati presso un Paese estero e l’immunità è accordata da tale Paese esclusivamente sul suo territorio. Le varie affermazioni che sarebbero state fatte recentemente nei tribunali italiani quanto ad immunità e a privilegi connessi a valigette o a passaporti diplomatici sammarinesi in capo a Consoli a disposizione sono dunque prive di fondamento sulla base del diritto internazionale.

Inoltre, grazie alla nuova normativa adottata nella scorsa legislatura, i Consoli a disposizione non hanno più neppure il passaporto diplomatico, bensì il solo passaporto di servizio. Dunque il loro passaporto non è più diplomatico neppure nel nome.

Leggi il comunicato Ap

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy