FOGNE: OLTRE ALLA MADRE …. I DUE FIGLI GEMELLI…. E IL PADRE!

FOGNE: OLTRE ALLA MADRE …. I DUE FIGLI GEMELLI…. E IL PADRE!

Entro novanta giorni, è il termine di approvazione del progetto della vasca di laminazione di 35 mila mc. che si prevede di realizzare in piazzale Kennedy, oltre a quella già esistente poco risolutiva.

Un’opera che nei dettagli, e nei costi analitici, è tutta da scoprire  e che il Sindaco Gnassi avrebbe definito “la madre di tutti gli interventi” legati al Piano delle fogne!

A me incuriosisce il fatto che non si dica un bel nulla dei “due tuboni” , cioè dei due condotti gemelli che, tramite potenti idrovore,  dovrebbero scaricare in pressione, a un migliaio di metri dalla linea di costa, gli escrementi della zona sud della nostra città, …… è immaginabile quel che poi potrebbe accadere. 

Per inciso  la “madre di tutti gli interventi”, oltre i colpi di un po’ tutti: bagnanti e bagnini compresi,  dovrebbe temere  anche qualche poderoso  “colpo d’ariete”, che potrebbe “scassare” i   “tuboni gemelli”. 

Per chi non lo sa il colpo d’ariete è quella “botta da matti” che si avverte quando si chiude istantaneamente  un rubinetto di casa. 

Magari è allo studio, di non si sa chi,  un’ altra ingegnosa pensata!

Forse che occorra anche un “ padre”, sto pensando ad un bel “torrino piezometrico” che, vista mare, possa svettare come un bel faro  sopra gli alberghi del posto. 

In tal caso, una batteria di potenti pompe rotanti completeranno l’opera, caricando quel “torrino” dei nostri liquami,  e poi ….. giù tutto per caduta, qualche migliaia di metri  più in là. 

Per avere notizie più esaurienti sulle soluzioni tecniche, e sui costi, forse occorrerà attndere la prossima conferenza di servizio!

Consigliere Comunale di Rimini

Dott. Geom. Eraldo Giudici

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy