Fondazione San Marino. Tito Masi intervistato da Patrizia Cupo di Corriere Romagna San Marino

Fondazione San Marino. Tito Masi intervistato da Patrizia Cupo di Corriere Romagna San Marino

Patrizia Cupo di Corriere Romagna San Marino ha intervistato Tito Masi, Presidente della Fondazione San Marino, proprietaria della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, a proposito della nomina del Cda di quest’ultima e non solo.

Presidente Masi, la Fondazione è soddisfatta della candidatura di Giacomini? «E’ una persona valida con la quale ho collaborato in passato: fin dall’inizio abbiamo detto che il presidente doveva essere un elemento di equilibrio che potesse offrire garanzie ai nuovi investitori in Cassa di Risparmio: giunta questa segnalazione, abbiamo convenuto che Giacomini può essere la persona che efficacemente potrà svolgere questo ruolo».

In prima battuta, pareva però gli mancassero i requisiti voluti dal regolamento di Banca Centrale… «E’ certo che quel regolamento è opportuno che venga aggiornato: se venisse applicato in maniera puntuale in tutte le realtà bancarie, ci sarebbero un’infinità di persone che potrebbero non avere i requisiti. Per il resto, la segnalazione ci è giunta dalle autorità di governo quindi sono loro che avranno fatto le opportune verifiche con Banca Centrale».

Quali sono i tempi per la ricapitalizzazione e il finanziamento dello Stato? «La legge sull’intervento dello Stato sarà già nel prossimo Consiglio di giugno. Domani – oggi, ndr – il segretario alle Finanze Pasquale Valentini incontrerà i capigruppo consiliari assieme alla Fondazione e alla Cassa di risparmio: si farà verifica anche su questo. Per la ricapitalizzazione, pensiamo a tempi brevi. Fatta la legge, vi sarà a seguire l’aumento di capitale sociale e l’emissione del prestito obbligazionario per il primo passo verso azionariato diffuso».

E quale decisione è stata presa sull’atteggiamento da tenere a Forlì: se patteggiare o meno? La Procura attende la vostra decisione per andare di fronte al gup? «L’udienza non è ancora stata fissata: è certo che appena costituito il nuovo Cda di Cassa, dovremo affrontare insieme il tema relativo alla vicenda giudiziaria: il pm è informato che vi sono delle nomine in corso e che devono venire nei prossimi giorni».

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy