Formazione – informazione per i Rappresentanti USL

Formazione – informazione per i Rappresentanti USL

San Marino, 08 Aprile 2010

Comunicato Stampa

Prima giornata di formazione – informazione per i Rappresentanti Sindacali della Pubblica Amministrazione dell’U.S.L.

Si è svolto Mercoledì 07 Aprile presso la nuova sede dell’Unione Sammarinese dei Lavoratori una giornata di formazione per un primo gruppo di Rappresentanti Sindacali dell’U.S.L. per il Pubblico Impiego. I temi trattati all’ordine del giorno sono stati il Ruolo fondamentale del Rappresentante Sindacale come portavoce dei lavoratori nonché gli importanti compiti, diritti e doveri del R.S. in base all’Allegato H della Legge Organica che disciplina i Diritti Sindacali.

Dopo aver illustrato le attività correnti ed iniziative future dell’U.S.L., il confronto è proseguito relativamente a numerosi argomenti ed in particolare fra i delegati presenti è emersa la necessità di addivenire ad una proposta di legge che tratti le tematiche relative al terzo gruppo di fattori di Rischio presenti nell’ambiente di lavoro, quelli derivanti da stress, con particolare riferimento al “Mobbing”, e di contribuire positivamente al miglioramento della parte normativa relativa al part-time , congedi parentali, con particolare attenzione al ruolo della donna lavoratrice.

E’ stata sottolineata l’importanza per i dipendenti Pubblici di una formazione ed aggiornamento continui lungo tutto l’arco della vita lavorativa, ed è inoltre risultata la esigenza di mettere a punto una proposta che tratti, su base meritocratica, le modalità ed i criteri di valutazione del personale con particolare attenzione alla classe dirigente, così come previsto nell’attuale riforma della Pubblica Amministrazione.

Il segretario Pubblico Impiego

Giorgia Giacomi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy