Frana Borgo Maggiore

Frana Borgo Maggiore

San Marino, 19 marzo 2010/1709 d.F.R.

COMUNICATO STAMPA

Nella tarda serata di mercoledì scorso lungo il tratto di strada di via O. Scarito si è verificato uno smottamento di terreno che ha invaso la corsia stradale in salita verso la Città di San Marino, causato dalle numerose ed eccezionali precipitazioni nevose degli ultimi mesi e dall’elevata pendenza del sito.
Si sono prontamente attivati, lavorando per l’intera nottata, il personale dell’A.A.S.P., in collaborazione con la Polizia Civile, i tecnici dell’Ufficio Progettazione ed una squadra di rocciatori, che hanno provveduto a gestire l’emergenza rimuovendo i detriti ed attuando una protezione temporanea al fine di garantire la circolazione stradale almeno per il tratto in salita.
Il movimento franoso non si sta arrestando e nella mattinata odierna il muro di sottoscarpa in pietrame a secco ha subito un ulteriore crollo nella parte a monte.
I lavori proseguono ininterrottamente per arginare lo scivolamento del terreno e mettere in sicurezza l’intero tratto viario, provvedendo al posizionamento di reti armate fissate, nonché rimuovendo la vegetazione presente, allo scopo di diminuire la pressione della sovrastante scarpata sul muro di contenimento.
A quanti si sono adoperati e stanno tuttora lavorando con estrema professionalità e disponibilità, la Segreteria di Stato per il Territorio intende esprimere un sentito e pubblico ringraziamento.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy