Frattini a San Marino a fine marzo per firmare importanti trattati

Frattini a San Marino a fine marzo per firmare importanti trattati

Oggi, nella consueta conferenza stampa settimanale del Governo della Repubblica di San Marino, tenuta da Antonella Mularoni, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, e Fabio Berardi, Segretario di Stato al Turismo, è stato annunciato che in occasione della venuta del Ministro degli Esteri italiano Franco Frattini, da tempo prevista per fine mese, saranno quasi certamente firmati importanti accordi bilaterali fra i due Stati. Riguarderebbero la cooperazione in materia economica, finanziaria ed aeroportuale.

Accordi che domani verranno illustrati, in quanto a contenuti ed impalcatura, nella seduta del Consiglio Grande e Generale, continuazione della
sessione cominciata la scorsa settimana.

L’accordo di cooperazione è stato discusso fra Italia e San Marino sulla base del testo messo a punto da Fiorenzo Stolfi, Segretario di Stato agli Esteri nel precedente governo e reso pubblico da questi in polemica col suo successore, il Segretario Mularoni.

Il contenuto dell’Articolo 1,

però, oggetto di tante critiche specie nella versione Berardi, verrà inglobato in un accordo di cooperazione finanziaria che deriverà da una rivisitazione ed un adeguamento alle mutate condizioni dell’accordo valutario del 1991.

Mentre i contenuti
dell’art. 12 della versione Berardi, cioè
dell’art. 14 della versione Stolfi, saranno oggetto di trattativa al momento della riformulazione della convenzione contro le doppie imposizioni.
Vedi articolo Agenzia Dire

Confronta i testi dell’accordo di cooperazione

versione Berardi

versione Stolfi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy