Frontalieri di San Marino, usa e getta

Frontalieri di  San Marino, usa e getta

David Oddone di L’Informazione di San Marino titola in prima pagina: Frontalieri usa e getta  

Frontalieri, continua la presa per i fondelli. E’ di ieri l’ennesimo comunicato del governo sammarinese di centrodestra che riporta i contenuti del cosiddetto “tavolo”. Sfortunatamente mentre i politici stanno a “tavola”, i frontalieri continuano a vedersi applicata la tassa razzista e continuano a faticare ad arrivare a fine mese.

La tassa razzista  voleva essere usata da questo governo per fare pressioni sull’Italia. Si pensava e si sperava che gli italiani se la prendessero con Tremonti e con il suo governo. Così non è stato perché i frontalieri non sono scemi e non hanno voluto diventare, ancora una volta, merce di scambio e di ricatto. In questo modo però la tassa è diventata un boomerang per il Congresso di Stato. Da qui la bava alla bocca di numerosi politici che hanno visto infrangersi i propri piani. Se da una parte i politici nostrani hanno fatto male i conti e perseverano in un atteggiamento che non potrà non ritorcersi contro San Marino, va anche detto che l’Italia e il suo governo ha le sue belle e buone responsabilità e per questo dovrà pagare.  

Ecco come. Non posso e non voglio dare in questa sede indicazioni di voto, ma di certo alle imminenti elezioni amministrative uno spunto di riflessione vorrei elargirlo a tutti i frontalieri. La doppia tassa, che sancisce in maniera del tutto anticostituzionale che le tasse non si pagano dove si produce reddito ma sia in Italia che a San Marino, è stata inserita di fatto da Tremonti e dal suo governo di centrodestra. Lo stesso governo che oggi non ha ancora previsto la franchigia e che quella franchigia non ha mai voluto neppure alzarla. Fa così sorridere venire a sapere che alcuni frontalieri sono stati inseriti in maniera strumentale nelle liste del centrodestra.

 

Meteo San Marino di N. Montebelli  

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia sammarinese

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy