Fups-Csdl: Pensionati, partecipate tutti allo sciopero generale del 24 settembre!

Fups-Csdl: Pensionati, partecipate tutti allo sciopero generale del 24 settembre!

Uno sciopero generale, ha sottolineato Alberto Mino, contro il progetto di riforma tributaria avviato dal Governo in prima lettura, che così com’è ridurrebbe in povertà migliaia di pensionati e di lavoratori a basso reddito, e a sostegno delle richieste della CSU per realizzare una sistema fiscale equo e trasparente.

Il programma prevede il raduno alle 8.30 nel piazzale dell’ex Ufficio Tecnico (Piazzale delle Nazioni, ex Piazzale Bellucci), alle 9.00 la partenza del corteo fino a Piazza della Libertà, con la manifestazione sul Pianello a partire dalle 10.00.

Il Direttivo FUPS-CSdL condivide e sostiene le richieste avanzate dalla CSU per modificare sostanzialmente il progetto di legge dell’Esecutivo. I pensionati sanno bene che per mantenere e migliorare la sanità pubblica, il socio-sanitario e tutti i servizi sociali per i cittadini e gli anziani non autosufficienti, la scuola e l’istruzione in generale, le opere pubbliche e la loro manutenzione, e per varare un piano credibile di sviluppo economico e occupazionale, occorrono notevoli risorse economiche.

E qui entra in gioco la tante volte citata equità, che per noi significa giustizia sociale: chi più ha, più deve contribuire alla collettività attraverso il fisco. Se pagano tutti, ad esclusione dei redditi bassi, pagano meno tutti. Per arrivare a ciò occorre che i redditi delle categorie del lavoro autonomo siamo portati alla luce del sole, come lo sono i redditi da lavoro dipendente e da pensione.

I pensionati sono arrabbiatissimi verso chi ha governato e amministrato il paese, perché hanno scialacquato somme enormi di denaro pubblico, e hanno permesso ad affaristi senza scrupoli interni e forensi, tra cui anche veri e propri mafiosi e malavitosi, di mettere alla berlina il buon nome di San Marino.

Un paese che in particolare gli anziani hanno contribuito a costruire nelle sue basi democratiche, di sviluppo e socialità, attraverso il loro lavoro e le dure lotte sindacali dal dopoguerra fino ai giorni nostri. Per questo è necessario che i pensionati scendano di nuovo in lotta per difendere i loro sacrosanti diritti e per dare un futuro ai giovani e a tutti i cittadini onesti di questo paese.

La FUPS aspetta quindi tutti i pensionati martedì sul Pianello per difendere i loro diritti e quelli delle loro famiglie e per il bene dell’intero paese.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy