Futuro delle banche a San Marino. La Tribuna Sammarinese

Futuro delle banche a San Marino. La Tribuna Sammarinese

La Tribuna Sammarinese: Ieri al Palazzo dei Congressi il convegno organizzato dalla Fondazione San Marino / Critiche e colpi di fioretto al convegno sul futuro delle banche: in gioco la trasparenza del sistema / Dibattito acceso fra i protagonisti e i massimi responsabili della finanza sammarinese: un confronto anche polemico molto positivo che ha messo a nudo problemi e difficoltà sulle prospettive.

Sul futuro la visione dei maggiori responsabili del mondo bancario e finanziario sammarinese, non è unanime. Forse è proprio questo il dato che emerge con maggiore chiarezza dal convegno tenutosi ieri al Palazzo dei Congressi organizzato dalla Fondazione San Marino. Diversità di vedute emerge nell’analisi del passato, nella gestione del presente e quindi ovviamente anche nella prospettiva.

Una differenza che però non è negativa, casomai è una ricchezza. Uno dei pilastri del ragionamento lo affronta il Segretario Pasquale
Valentini
  che lega ai piccoli passi la necessità di fare banca anche per il futuro, riportando il ragionamento alle origini del sistema sammarinese nato per finalità mutualistiche e di sostegno alle imprese e alle famiglie. Valentini non si sbilancia e non pronuncia mai la parola ‘trasparenza’ e se parla di integrazione internazionale lo fa con cautela nella speranza che quelle relazioni possano aprire nuovi mercati, ma non mettere in crisi la sovranità.

Alla medesima ponderazione richiama l’ottimo intervento di Roberto Mazzotta, presidente del Medio Credito Lombardo. “Un sistema finanziario che si interroga sul futuro – dice Mazzotta – si trova di fronte ad un bivio: una strada è quella capace di intercettare i grandi capitali delle organizzazioni nazionali e multinazionali la cui origine è a dir poco incerta (molto più incerta di quella dei soldi guadagnati onestamente che però nutrono il desiderio di essere protetti da fiscalità pressanti). L’altra strada è quella di conquistarsi col sudore e l’intelligenza la stima e la fiducia delle imprese e delle famiglie”. Investire quindi sul sistema delle relazioni col fine di  recuperare piena fiducia.

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy