Mafia e droga, i ‘danari sempre a San Marino’

Mafia e droga, i ‘danari sempre a San Marino’

L’Informazione di San Marino: Mafia e droga, i denari finiscono sempre a San Marino

Sono due le notizie di ieri che vedono un inquietante giro di riciclaggio passare sempre per San Marino.

La prima è quella della maxi operazione italo-americana contro il narcotraffico che si approvvigionava di cocaina in Colombia per poi smerciarlo sul mercato europeo. In questo caso i soldi finivano nel conto corrente intestato alla moglie del contatto italiano dei narcos colombiani in una banca sammarinese.

La vicenda ha visto l’apertura di un fascicolo per riciclaggio anche a San Marino con il sequestro del conto e del provento dell’attività illecita. Si parla di un milione mezzo di euro. Transitato sul Titano. L’altro collegamento riguarda sempre denaro della criminalità.

Questa volta la mafia siciliana. Cosa nostra. Questo è quanto risulta dalle intercettazioni telefoniche che si trovano nelle carte dell’operazione “tetragona” di cui ha dato conto sul suo blog il giornalista del Sole 24 Ore Roberto Galullo.

Tutti episodi che fanno capire come ancora una normalizzazione della situazione sia lontana se per anni non ci si è fatti troppi scrupoli per verificare da dove provenissero i denari che entravano nelle banche sammarinesi.  

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy