Gabriella Battaini Dragoni Oratore Ufficiale per il primo aprile

L’Oratore Ufficiale della prossima Cerimonia d’insediamento degli Ecc.mi Capitani Reggenti Alessandro Rossi e Alessandro Mancini, sarà Gabriella Battaini Dragoni, alto Funzionario del Consiglio d’Europa, che dopo una lunga e prestigiosa carriera all’interno della
più antica Organizzazione politica Europea, è stata nominata, nel 2005, Coordinatore del Consiglio d’Europa per il Dialogo Interculturale.

In circa trent’anni di attività per il Consiglio d’Europa, in cui ha ricoperto vari incarichi in numerosi e differenti settori, Gabriella Battaini è divenuta nel 2001, Direttore Generale della Coesione Sociale.

E’stata la prima donna a essere nominata Direttore Generale nel Consiglio d’Europa.

Successivamente, nel 2004, è divenuta Direttore Generale dell’Educazione, Cultura, Patrimonio, Gioventù e Sport, incarico che tuttora ricopre.

Nel novembre 2005 è stata nominata Coordinatore per il Dialogo Interculturale del Consiglio d’Europa, responsabile per monitorare tutte le attività del Consiglio d’Europa nel campo del Dialogo Interculturale e per il coordinamento con le altre Organizzazioni a livello internazionale, a partire dall’UNESCO.

La Presidenza sammarinese del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha trovato in Gabriella Battaini Dragoni un prezioso ed insostituibile punto di riferimento sia nella preparazione del proprio programma semestrale – in cui il sostegno al dialogo interculturale e interreligioso costituisce la principale delle priorità individuate – che nella realizzazione di significative iniziative indirizzate a tale obiettivo, fra cui assume un rilievo particolare la Conferenza Europea sulla dimensione religiosa del dialogo interculturale, che si terrà a San Marino il 23 e 24 aprile prossimi.

Gabriella Battaini Dragoni è anche autrice di numerose pubblicazioni, saggi ed articoli giornalistici su prestigiose riviste internazionali a carattere politico, sociale, economico culturale ed accademico, ed in questi stessi settori è stata relatrice in importanti conferenze ed ha tenuto lezioni, per conto anche di altri organismi internazionali come la Banca Mondiale. Nel corso della sua carriera, ha infatti diretto anche il settore degli Affari economici e Sociali del Consiglio d’Europa.

Si comunica che nei giorni di sabato 31 marzo e di domenica 1° aprile p.v. si svolgeranno le seguenti cerimonie:

31 marzo

La mattina, presso il Pubblico Palazzo, si svolgeranno le Cerimonie di presentazione dei Rappresentanti del Corpo Diplomatico e Consolare secondo il programma in allegato, a partire dalle ore 9,30.

1°aprile

La mattina vedrà lo svolgimento della Cerimonia di Insediamento degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Alessandro Rossi I e Alessandro Mancini I (Gabriella Battaini Dragoni sarà l’Oratore Ufficiale della Cerimonia) secondo il Protocollo in allegato (solo via fax);

Nel pomeriggio alle ore 15,30 presso il Pubblico Palazzo, (Sala del Consiglio Grande e Generale) avrà luogo un’Udienza degli Ecc.mi Capitani Reggenti al Corpo Diplomatico sammarinese, in tale occasione interverranno, dopo la Reggenza, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Fiorenzo Stolfi e il Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio, Stefano Macina.

Si ricorda che gli operatori dell’informazione che volessero seguire le diverse cerimonie, dovranno richiedere il relativo accredito, inviandone comunicazione via fax o con e –mail con indicazione del nome, cognome, qualifica (fotografo – cameraman – giornalista – tecnico)testata e Paese.

Agli operatori accreditati verrà rilasciato un pass che darà accesso alle fasi delle cerimonie, alle quali non saranno ammessi coloro che ne saranno privi.

La richiesta deve essere presentata alla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri (tel. 0549 882226; 882221; 0549 992018, e-mail silvia.berti@esteri.sm ).

Qualora non fosse possibile procedere all’accredito, come richiesto, entro il 31 marzo, ci si potrà rivolgere ai numeri telefonici indicati, dalle ore 8,30 alle 18,00 o mettersi in contatto personalmente con la Dott.ssa Silvia Berti, la mattina del 1° aprile, prima delle ore 10,00 al numero 335 1325242.

Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e Politici – Comunicato Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy