GAETANO SCIREA FORLI’ – DADO SAN MARINO 64 – 57

GAETANO SCIREA FORLI’ – DADO SAN MARINO 64 – 57

Nonostante i notevoli problemi di organico, il Team Dado esce da Bertinoro con molto onore, i punti invece vanno, da pronostico, al Gaetano Scirea.
Le prime battute sono sorprendenti, perché a fronte della dimensione spiccatamente difensiva dei due gruppi, si assiste ad un’inattesa prolificità dei due attacchi, 8-2 Dado dopo 2’30” [massimo vantaggio ospite della gara], i Titani tengono molto bene per tutta la frazione, i forlivesi trovano il primo vantaggio al 9’ con Pistocchi (20-19); nel frattempo la coppia in grigio si accanisce su Tentoni, che si vede sanzionato dopo appena 1’10” di gioco di due dubbie penalità che lo costringono alla panchina immediata a favore di Casadei.
Dal secondo quarto si capisce che tipo di gara sarà: dura, difensivamente tosta e non troppo bella esteticamente; i padroni di casa partono meglio e piazzano il miniparziale che con due liberi di Solfrizzi li porta sul 30-23 del 16’30”; Rizzo, Rossini e Casadei riportano i Titani a contatto, ad un solo possesso dopo la seconda decina di minuti; dalla prolificità iniziale si passa, da pronostico, al predominio difensivo, il secondo parziale termina 10-9 Dado.
Ad inizio ripresa Pistocchi inizia a mettersi in proprio, e consente allo Scirea di salire 41-31 al 25’; anche in questa fase la forte truppa di coach Serra continua ad essere notevolmente agevolata da decisioni arbitrali che denotano uno stato confusionale dei due giudici, in questa frazione a cadere nelle provocazioni dei grigi è una persona notoriamente poco incline a lamentarsi, come Tentoni, inevitabile il tecnico a suo carico [aveva già perso la pazienza nel secondo quarto coach Del Bianco, ottenendo il medesimo risultato]; clamorosa, tra le altre decisioni, l’annullamento di un’importante bomba messa a segno da Calarese appena prima della terza sirena.
Al 33’ arriva la tripla di Rizzo per il 51-45 Scirea, il team Dado non riesce però a rientrare ulteriormente a contatto e la tripla di Piani che vale il 62-53 chiude virtualmente la gara.
Anche questa sera, come già due settimane fa in casa dell’altra capolista San Lazzaro, i Titani se la giocano fino alla fine; difficile chiedere di più con una lista infortuni che alla vigilia della gara ha visto Mantani aggiungersi a Fabbri e che durante la serata si é arricchita di un Cardinali fino a lì molto positivo.
Terminati i test con i top team, le ultime sei gare di regular season sono ora autentici spareggi per conquistare i play off, sabato prossimo al Multieventi arriva Imola, seguiranno Forlimpopoli, Massa, Medicina e due giornate finali con la regola dell’”orologio”.
IL TABELLINO: Gaetano Scirea Forlì – Dado San Marino 64 – 57 (22-19; 31-29; 50-38)
Gaetano Scirea Forlì: Solfrizzi 6, R Marisi 15, Piani 4, Tocchi, Mengozzi ne, Merenda 5, Cimatti 17, Soldati, Bersani 2, Pistocchi 15. All.: Serra.
Dado San Marino: Tenchov 4, Casadei 10, Rossini 14, Rizzo 10, Agostini 8, Calarese 1, Cardinali 4, Tentoni 6, Taddei. All.: Del Bianco.
Arbitri : Ancarani di Lugo e Zambelli di Cesena

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy