Giornali di carta e on line a San Marino. Stiven Muccioli direttore di libertas.sm

Giornali di carta e on line a San Marino. Stiven Muccioli direttore di libertas.sm
Stiven Muccioli, direttore di libertas.sm ha risposte alle domande di David Oddone di L’Informazione a San Marino, fra l’altro,  sulle potenzialità del  giornalismo sul web e l’interazione con la carta stampata.

 
In futuro il web farà scomparire la carta stampata? “Non credo. I giornali, così come i libri, hanno una loro funzione precisa, che è radicalmente diversa da quella di internet. Quello che invece sta già succedendo, è un ‘cambiamento’ nel modo di fare giornalismo sulla carta stampata. I quotidiani secondo la mia opinione saranno sempre più improntati ad affermare una linea editoriale riconoscibile. E’ per questo che i lettori continueranno sempre a seguirli e a leggerli. Ed è giustissimo”.

L’informazione on-line dovrebbe rimanere gratuita o essere a pagamento? “L’informazione on line nasce gratuita e deve rimanere gratuita. E’ la natura stessa di internet. Ogni altra scelta non può che essere deleteria. Basti guardare ai desolanti dati di acquisto dei giornali on line a pagamento, anche a livello nazionale italiano. Ed è ovvio. Internet dà la possibilità di scegliere, e perché dovrei decidere di pagare per quello che da qualche altra parte posso avere gratis? Se Google o Facebook fossero stati a pagamento non sarebbero diventati quello che sono oggi. La chiave del successo del web è la pubblicità. La vera grande innovazione economica è questa: pubblicità efficace, economica e controllata”.

Leggi la intervista a  Stiven Muccioli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy