COMUNICATO STAMPA
Sabato 17 e Domenica 18 marzo 2012, l’USTAL-Unitalsi celebra l’11ma edizione della sua Giornata Nazionale, proponendo una “piantina d’ulivo”, simbolo di pace e fratellanza. Il ricavato delle offerte sarà utilizzato per sostenere i numerosi progetti di carità in cui l’associazione è impegnata quotidianamente in territorio e all’estero, al servizio delle fasce più disagiate della popolazione, grazie al costante e generoso impegno dei propri volontari.
“La Giornata Nazionale rappresenta un’occasione per consolidare il legame tra il nostro impegno associativo e le singole realtà territoriali. L’Unitalsi(a cui l’USTAL è affiliata), che nel 2013 celebrerà i suoi 110 anni di storia, è una realtà che ha saputo integrare il carisma originario del pellegrinaggio verso i luoghi di culto con una sempre più consapevole responsabilità sociale di attenzione verso chi è nel bisogno, ispirata dai valori del Vangelo e fedele all’impegno di carità della Chiesa. Il nostro vero pellegrinaggio, dunque, è verso la persona, riconosciuta come vero e proprio tempio di Dio”.
“La Giornata Nazionale ci offre la opportunità di avvicinare il nostro messaggio di impegno responsabile anche a quanti non conoscono la nostra realtà, che è aperta alla collaborazione di quanti desiderano condividere questa esperienza di impegno volontario e gratuito, grazie alla quale è stato possibile realizzare, con la fantasia della carità, progetti straordinari a vantaggio di chi vive la malattia, la disabilità, la solitudine. Perché la disabilità non è un mondo a parte, ma è una parte del mondo.
La carità, la solidarietà vivono di risorse disponibili e per un’associazione di volontariato che svolge gratuitamente un servizio per i bambini, per i poveri e per gli ammalati, è la risorsa fondamentale che passa attraverso i soci, la gente e dalla loro volontà di collaborare.
Sabato e domenica nelle piazze ,supermercati e parrocchie, si potrà fare un’esperienza del genere: di carità e di condivisione. È proprio questa la vocazione dell’Unitalsi: stare accanto a chi soffre e a chi è solo”. Pellegrinaggi tematici, progetti di solidarietà in Italia e all’Estero, assistenza domiciliare agli anziani, case famiglia per le persone disabili, case accoglienza per i genitori dei bambini ricoverati nei grandi centri ospedalieri, soggiorni estivi e interventi d’emergenza sociali. Sono solo alcune attività nelle quali l’USTAL-Unitalsi, insieme ai suoi volontari, è impegnata quotidianamente.
- San Marino Rotary club, new entry e sistema finanziario
- San Marino. Una piantina d’ulivo per la Giornata Nazionale Ustal