Giornate dedicate alla Bulgaria

Da giovedì 12 luglio fino a sabato prossimo, il Centro Storico della Repubblica di San Marino si trasformerà in un’arena dedicata alle tradizione e alle peculiarità di una tra le più importanti e storiche città bulgare e cioè Nessebar. A San Marino saranno presenti le autorità istituzionali della cittadina oltre ad un folto gruppo folcloristico locale.

La visita si inserisce all’interno delle iniziative che fanno seguito al Protocollo d’Intesa, siglato il 16 dicembre 2006, tra l’Ufficio di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino e il Comune di Nessebar – Bulgaria. Il protocollo nasce con l’intento di promuovere gli scambi turistici e culturali tra San Marino ed il Comune di Nessebar e ha visto la Repubblica di San Marino protagonista a Nessebar, una delle più importante mete del turismo del nord-orientale europeo, alla fine del mese di giugno.

Uno delle tipicità uniche nella città di Nessebar è una scuola delle arti, nella quale più di 200 bambini apprendono danze nazionali, canti bulgari e teatro. Il gruppo folcloristico, che porta in giro per il mondo la storica della scuola e che sarà protagonista domani nelle contrade del Centro, si chiama SLANTCHEV BRIAG – SUNNY BEACH ed è composto da 22 persone tra musicisti, cantanti e danzatori.

Il programma prevede l’insieme di canti e danze folkoristiche della città di Nessebar. La Bulgaria, anche se ha un territorio poco esteso, ha una grande diversità folcloristica delle diverse regioni con tradizioni specifiche. Le sue regioni folcloristiche si caratterizzano con dei canti, melodie, costumi popolari e giochi che saranno rappresentati durante lo spettacolo.

Il primo appuntamento con “Le giornate bulgare” promosse dalla Segreteria di Stato per il Turismo e dall’Ufficio di Stato per il Turismo si terrà domani alle ore 14.30 con la sfilata nel centro del gruppo folcloristico di Nessebar poi in serata andrà in scena lo spettacolo a partire dalle ore 21 in Cava dei Balestrieri.

Durante le Giornate Bulgare il Ristorante “Terrazza del Titano” proporrà i piatti tradizionali della cucina bulgara (Contrada del Collegio – San Marino tel. 0549 991006) mentre presso il Palazzo del Turismo si svolgerà una mostra fotografico dal titolo “Nessebar la perla dell’Ortodossia” e “I Tesori di Nessebar”.

Segreteria di Stato per il Turismo – Comunicato Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy