Giornate medioevale 2012

Giornate medioevale 2012

GIORNATE MEDIOEVALI
Un appuntamento che ogni anno si rinnova
26-29 Luglio 2012 nel Centro Storico San Marino
Regia: Giuseppe Del Barna
Da giovedì 26 a domenica 29 luglio le antiche strade del centro storico di San Marino tornano a vibrare del rullo dei tamburi che accompagnano i cortei storici per la grande kermesse annuale dedicata alle Giornate Medioevali.
La più antica Repubblica del mondo si adorna delle sue splendide bandiere variopinte, si anima con mestieranti, giullari e musici, profuma di sapori di antiche prelibatezze, si accende nella passione per i tornei di balestra, scopre stanze segrete dove alloggiano soldati in cotta e armatura di ferro. Piomba nel più roboante, entusiasmante, spettacolare medioevo che si possa immaginare.
Un appuntamento che ogni anno si rinnova portandoci indietro nel tempo fino ai giorni in cui San Marino andava disegnando i tratti distintivi del suo ordinamento mai più cambiato, tratteggiando un percorso che l’Unesco ha dichiarato di valore eccezionale.
Le Giornate Medioevali devono molto alla partecipazione delle Associazioni culturali, dei Gruppi Storici, dei Musici, dei Figuranti, degli Sbandieratori e dei Tiratori della Balestra di San Marino. E con la partecipazione dei gruppi storici di altre città ospiti compongono un mosaico unico e irripetibile del Medioevo europeo.
Lasciatevi guidare dall’istinto, seguite le ronde, i musici, il rullo dei tamburi, seguite gli odori. Le taverne e i ristoranti del Centro Storico propongono prelibati menù ispirati alle ricette dell’epoca.
Ogni strada sarà una scoperta, in questo piccolo centro, sospeso tra cielo e mare, tra passato e futuro, saldo, come la roccia su cui poggia. E se saprete ascoltare, sentirete battere il suo cuore antico, più che mai vivo, che parla di una libertà ereditata come un destino mai perso.
Programma:
TUTTI I GIORNI dal 26 al 29 Luglio nel Centro Storico
Sfilate e intrattenimenti con Cortei di Figuranti
Porta San Francesco
Artisti di strada, Musici
Piazza Titano
Artisti di strada, Musici
Galleria Cassa di Risparmio
Mostra Costumi d’Epoca, Sartoria Parigi
Giardini dei Liburni
Mercato medioevale, esposizione strumenti di tortura, Associazione Giochi Storici di San Marino
Via Eugippo
Mercato Medioevale, Corporazione della Nobiltà
Piazza della Libertà
Mercato Medioevale, Artisti di Strada, Musici
Piazza Garibaldi
Angolo della Veggenza, Scrittura Runica, Teatro Burattini
Piazzale Domus Plebis
Accampamento Cerna dei Lunghi Archi, Guarnigioni
Salita alla Rocca
Mercato Medioevale, Artisti di Strada
Prima Torre
Rivivere la Torre – Compagnia dell’Istrice, I Fanciulli e la Corte di Olnano, Guarnigioni
Salita alla Cesta (Parcheggio 6)
Animali domestici, Rapaci, L’Arte del Pane,
Accampamenti con Les Compagnons de Jeanne, Guarnigioni, Artisti di Strada
Piazzale Bruno Reffi
dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 17.00 alle 18.30 intrattenimenti ludici per bambini
Programma degli Spettacoli nella Cava dei Balestrieri
GIOVEDI’ 26 LUGLIO 2012
apertura ufficiale delle Giornate Medioevali nella Cava dei Balestrieri Ore 20,30 Musica antica “Clamor et Gaudium” esibizioni di brani Medioevali e Rinascimentali con cornamuse, tamburi e bombarde. Ore 21,00 Danze e coreografie con Centro danza Attitude di San Marino “il risveglio delle anime guerriere”.
A seguire – Spettacolo emozionante della Federazione Balestrieri Sammarinesi per ripercorre la storia dei 30 anni della Fondazione dei gruppi Sbandieratori e Musici di San Marino – Spettacolo verticale con il gruppo “Vertically “ I Gargoyles” per difendere le Torri e i cittadini di San Marino.

Gruppo storico “Corte Rovesca” di Mondavio, Rievocazione del mestiere delle armi e la vita di Corte. Giochi di nastri, intrecci e decorazioni nei colori del tempo.
VENERDI’ 27 LUGLIO 2012
Ore 20,30 Musica antica “Init Labor” Ore 21,00 Gruppo storico ARS Urbino Ducale con la corte del Duca Federico da Montefeltro che presente in tutta la sua magnificenza broccati, sete, velluti, gioielli indossati da nobili e dame per onorare la Repubblica di San Marino e graditi spettatori.
A seguire – Spettacolo dei Gargoyles del Gruppo Vertically sulle pareti della cava – Les Danseuses de Sherazade, suoni colori e suggestioni di una delle più antiche danze al mondo, la danza orientale
– Uno spettacolo degli Sbandieratori di Gubbio per ammirare i lanci ed il volteggiare dei drappi e dei vessilli variopinti dei rioni

Compagnia dell’Istrice ed I Fanciulli e la Corte di Olnano di San Marino, Rappresentazione storica teatrale: “Il Dì dell’Anello”. Scene di un contratto di un matrimonio della fine del 400.
SABATO 28 LUGLIO 2012 Ore 9.00 nel Centro Storico la “Cerna dei Lunghi Archi” di San Marino in collaborazione con la lega con la Lega Arcieri Medioevali organizza il 12° Torneo della Libertà, prova valida per il 4° Campionato Assoluto singolo arciere di Arco Storico Italiano.
Nella Cava dei Balestrieri
Ore 20,30 Musica antica “Modi Versus”, dal suono delle cornamuse al ritmo del tamburo per anime contemplative e spiriti folli Ore 21,00 Corte ducale Ente Palio Città di Ferrara Coreografia inspirata alla favola di Esopo “ l’inverno e la primavera”, tra danze, duelli e figure allegoriche A seguire – Spettacolo verticale con il gruppo “Vertically” i Gargoyles per difendere le Torri e i cittadini di San Marino ‐ Corteo, gruppo Musici e Sbandieratori della Contrada Porta al Palagio di Cerreto Guidi – Le Barnos, un viaggio nella comicità per un divertimento assicurato – Sbandieratori, tamburini e chiarine in uno spettacolo di drappi e bandiere del gruppo Sbandieratori di Sansepolcro – Arcieri, Combattenti, Tamburini e balli con il gruppo La Cerna dei Lunghi Archi di San Marino
DOMENICA 29 LUGLIO 2012
Ore 17,30 – 19,00 Corteo per le strade di Città del Gruppo Rinascimento nel Borgo
Ore 20,30 Musica Antica “Aelwen Celtic Duet”
Ore 20,45 Sfilata e Ingresso in Cava dei Gruppi Sammarinesi Ore 21,15 Disfida del Tricorniolo, Palio della Balestra all’Italiana tra: Balestrieri del Palio della Marciliana di Chioggia, Compagnia Balestrieri di Lucca, Società dei Terzieri Massetani, Federazione Balestrieri di San Marino.
…e da non perdersi….. La Compagnia Nestore e l’omo Erectus (l’uomo in gabbia), Metenio Atrippa (animazione itinerante sberleffa), Pier Paolo Pederzini (frate ciarlatano che parla in rima), Ser Martino della Guardia (cantastorie giocoliere), La Compagnia I Trabicoi (frati burloni, predicatori per sgranfignare mangiare e bere), I Burattini dell’Ocarina bianca-Teatrino in Piazza Garibaldi, I rapaci e gli accampamenti, La Compagnia d’Arme San Vitale per il divertimento ed i giochi per bambini), la lavorazione dell’oro in Piazza della Libertà, Incipit-legatoria artistica Tonini, Spadoni Alfredo per le Calligrafia in miniatura, la Mostra dei Costumi d’epoca della Sartoria Parigi,il Banco del Boia nei Giardini dei Liburni, il mercatino con i 50 banchi dei mestieranti, di cui 16 sammarinesi, tutti i giorni dalle ore 11.30 alle ore 23,30
Info: Ufficio informazioni 0549 882914 www.visitsanmarino.com
Segreteria Giornate Medioevali tel. 0549 882416 (solo dal 25/07 al 29/07) Teatro Titano-Piazza Sant’Agata

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy