Giornate medioevali. Rappresentazione Storica Teatrale ‘Il Dì dell’Anello’

Giornate medioevali. Rappresentazione Storica Teatrale ‘Il Dì dell’Anello’

A partire da oggi il centro storico di San Marino torna ad ospitare le giornate medioevali. Domani, alla Cava dei Balestrieri, ci sarà la rappresentazione Storica Teatrale ‘Il Dì dell’Anello’.

Il gruppo storico “I Fanciulli e la Corte di Olnano”, composto da circa 60 figuranti, nasce nel 2002 a Serravalle di San Marino da un’esperienza didattica che ha visto coinvolti gli allievi di una classe quarta elementare, le loro famiglie e via via amici e conoscenti.
La passione per la ricostruzione storica li ha portati ad ampliare le loro attività ed approfondire la ricerca, costituendo la “Compagnia dell’Istrice”, il corpo di armati dell’associazione membro del C.E.R.S. (Comitato Europeo Rievocazioni Storiche) per l’alta qualità del proprio lavoro.
Mentre l’amore per le tradizioni e le istituzioni sammarinesi li ha ispirati nella realizzazione di progetti ad elevato valore culturale quali: la realizzazione di un DVD didattico per le scuole, l’allestimento di ambientazioni medioevali nella Prima Torre e la messa in scena di spettacoli sull’Arengo, sulla leggenda della Madonna di Valdragone e sulla vita di San Marino.
Questa sera rappresenteranno una rievocazione storica, ricavata anch’essa da fonti storiche, di un matrimonio, così come si svolgeva alla fine del 400, periodo in cui l’innato desiderio dell’uomo a costituire forti e duraturi legami affettivi, in una famiglia, si scontrava spesso (soprattutto nelle classi più abbienti) con interessi puramente economici, di prestigio o la necessità di alleanze strategiche.
La stipula del “contratto” veniva affidata ad un sensale di matrimoni ed era un “affare” esclusivamente da uomini che veniva suggellato definitivamente …… “il dì dell’ anello”.
  [c.s.]

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy