Giovanni Lonfernini (Ddc) difende il patto Psd-Ddc e accusa gli altri alleati di incoerenza

Giovanni Lonfernini (Ddc) difende il patto Psd-Ddc e accusa gli altri alleati di incoerenza

“I Democratici di Centro ritengono che ieri la maggioranza abbia raggiunto una intesa sostanzialmente positiva in linea con il programma di Governo.

Il “progetto di legge obiettivo”, dopo un lavoro di affinamento, ha registrato la piena ed unanime condivisione di PSD AP SU e DDC e quindi riteniamo che il provvedimento vedrà avviato l’iter istituzionale previsto – sarà depositato nella giornata di venerdì prossimo – sorretto dal sostegno dell’intera coalizione di governo.

Non abbiamo intenzione di minimizzare le dissonanze su alcuni temi, come le elezioni anticipate, ma è opportuno che dentro la maggioranza ci si renda conto della necessità di esprimere un’azione di governo scevra da tatticismi e da prese di posizioni autoreferenziali.

I DdC non hanno alcun timore pregiudiziale per la celebrazione di elezioni politiche anticipate, anzi voglio ricordare che durante l’ultima crisi di governo fummo una delle poche forze politiche ad indicare le elezioni come momento chiarificatore.

Da allora la nostra posizione non è cambiata ma è mutata, in negativo, l’opinione della gente sulla politica in generale alimentando un clima di diffidenza che nuoce soprattutto al Paese.

Noto con dispiacere che anche a San Marino si sta imboccando una deriva qualunquista in cui anche la politica sviluppa rapporti e posizioni senza logica e coerenza, quando invece c’è la necessità di una classe politica che governi assumendosi nel bene e nel male delle responsabilità.

Il patto che il PSD e DdC hanno sottoscritto è un atto legittimo, trasparente, non in contrasto con l’attuale quadro politico siglato nella logica della nuova legge elettorale per costruire una coalizione.

Un atto politico teso alla trasparenza e alla voglia di costruire anziché rompere, all’essere propositivi piuttosto che a giocare in rimessa.

I DdC sono un giovane movimento che intende porsi con trasparenza nello scenario politico sammarinese partendo da valori di riferimento solidi, che vogliamo con moderazione ed equilibrio onorare, impostando un’azione politica che a breve verrà illustrata alla cittadinanza”.

Giovanni Lonfernini – Coordinatore Movimento Democratici di Centro

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy