Giunta di Castello di Città di San Marino su stalla

Giunta di Castello di Città di San Marino su stalla

La Giunta di Castello della Città di San Marino intende ancora una volta fare alcune precisazioni rispetto alla vicenda della costruzione di una stalla in località Castellaro.
La Giunta era già intervenuta con un comunicato stampa sull’ argomento sia per far sentire la propria vicinanza ai residenti che avevano sottoscritto la lettera di disagio rispetto al progetto, sia per affermare di non aver mai preso visione del progetto della stalla, né di aver mai espresso pareri in merito. 
Non è di competenza della Giunta analizzare progetti privati o esprimere pareri come nel caso specifico.
Nel precedente comunicato, inoltre, si era resa disponibile a promuovere un incontro fra le parti in causa ed è ciò che è stato fatto.
Venerdì 10 Ottobre, presso la Segreteria al Territorio, si è svolto un incontro tra la Segreteria stessa, il dirigente UGRAA, il proprietario della stalla accompagnato dal suo l’avvocato e una rappresentanza dei residenti nella zona di Castellaro ed il loro legale.
Nell’incontro è emerso che ci sarebbe stata la possibilità di spostare la stalla più a valle, in modo da non creare disagio ai residenti, ma il terreno preso in considerazione per la nuova sistemazione della stalla è di proprietà della Stato e per il suo utilizzo sarebbe stata necessaria una permuta o una convenzione. 
Ma per stipulare una convenzione di questo tipo è indispensabile che sussista un interesse pubblico, interesse che per gli organi competenti (Segreteria Territorio ed uffici tecnici) in questo caso non sussiste.
Per quanto riguarda la documentazione relativa alla costruzione della stalla che, secondo quanto affermato anche nell’incontro citato, sarebbe arrivata alla casa del castello e che la Giunta non avrebbe divulgato tempestivamente agli interessati, teniamo a precisare con fermezza quanto segue.
Alla Casa del Castello di Città sono pervenute esclusivamente per conoscenza:
– la delibera del Comitato Tecnico Scientifico, con data 16 febbraio 2011, con la quale si sospendeva la pratica per la realizzazione di una stalla per bovini in Area Naturalistica Tutelata, per approfondimenti rispetto all’inserimento paesaggistico della stalla;
– la delibera del Comitato Tecnico Scientifico, con data 2 aprile 2012, che approvava lo screening per la costruzione di una stalla per bovini in località Castellaro “considerata l’urgenza di ristrutturazione aziendale dovuta ai danni subiti dai manufatti adibiti all’allevamento a causa delle recenti nevicate” e che quindi fa riferimento ad una ristrutturazione resa necessaria dai danni che si erano determinati dopo l’abbondante nevicata dell’inverno 2012.
Questa documentazione è consultabile presso la Casa del Castello da qualsiasi cittadino, mentre nella nostra sede non vi è nessun progetto, nessuna autorizzazione e nessuna concessione edilizia inerente alla stalla perché il progetto non è mai giunto e non è mai stato visionato dalla Giunta.
Perciò non possiamo far altro che formulare una proposta sensata: perché, su progetti, seppur privati, di così notevole rilevanza sia per l’impatto ambientale che per la qualità della vita quotidiana e futura dei cittadini residenti nelle immediate vicinanze, non viene interpellata preventivamente anche la Giunta di Castello competente che avrebbe così la possibilità di attivarsi e confrontarsi con le parti in causa come avvenuto in questa occasione?

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy