Giunta di Castello Fiorentino con AVOSM, festa di carnevale

Giunta di Castello Fiorentino con AVOSM, festa di carnevale

Comunicato Stampa

DOMENICA 14 FEBBRAIO 2010 DALLE 15.30

LA GIUNTA DI CASTELLO DI FIORENTINO
in collaborazione con
AVOSM – ASSOCIAZIONE VOLONTARI SAN MARINO NO PROFIT
insieme per
SOS VILLAGGI DEI BAMBINI – HAITI
presenta
SAN VALENTINO SOLIDALE
SALA POLIVALENTE FIORENTINO (sopra al ristorante 2 Archi)

L’AVOSM – Associazione Volontari San Marino organizza per il 14 Febbraio 2010 a partire dalle ore 15,30, assieme alle associazioni sammarinesi AttivaMente, Don Chisciotte, Pro Bimbi e Oasiverde, una giornata di festa aperta a tutti, grandi e piccini. Un San Valentino diverso, solidale e interamente dedicato alla beneficenza.

L’intera giornata è realizzata a favore di SOS VILLAGGI DEI BAMBINI, da anni presente con i suoi volontari a HAITI, terra distrutta dal recente terremoto.

Il programma della giornata prevede:

15.30 – FESTA DI CARNEVALE IN MASCHERA PER BIMBI E FAMIGLIE

19.00 – APERITIVO SOLIDALE CON MUSICA E STUZZICHINI

21.00 – SAN VALENTINO SOLIDALE LIVE
con la musica dal vivo di:
STAZIONE DEVA

PIERMATTEO CARATTONI
NOBRAINO
ARCADIA

Anche per i più grandi è gradita la maschera ma non obbligatoria!
Tema la coppia a libera interpretazione.

Ingresso:
Bambini 3 Euro con merenda

Adulti 5 Euro

Il ricavato verrà devoluto interamente a SOS VILLAGGI DEI BAMBINI.

Info: 335 8102907

SOS VILLAGGI DEI BAMBINI

L’ASSOCIAZIONE
SOS Villaggi dei Bambini è un’organizzazione privata internazionale impegnata nell’accoglienza di bambini privi di cure parentali o temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine all’interno dei propri Villaggi. L’Associazione promuove inoltre programmi di prevenzione all’abbandono e di rafforzamento familiare in Italia e nei paesi in via di sviluppo. Da sessant’anni la famiglia SOS è presente in 132 paesi del mondo. Aiuta un milione di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare e accoglie ogni anno circa 70.000 bambini.

SOS VILLAGGI DEI BAMBINI A HAITI
SOS Villaggi dei Bambini è attiva a Haiti dal 1979 con 2 Villaggi – uno nella località di Santo a pochissimi km da Port-au-Prince, epicentro del terremoto, e il secondo a Cap Haïtien sulla costa – 2 Case del Giovane, 2 Scuole Elementari, 1 Centro di Formazione Professionale e 4 Centri Sociali.
Prima del terremoto, ogni giorno a Haiti SOS Villaggi dei Bambini aiutava circa 5.000 persone, accoglieva 600 tra bambini e giovani nelle proprie strutture e si prendeva cura di 1.300 bambini attraverso i programmi di rafforzamento familiare. Oggi l’Associazione è chiamata a fare molto di più.

SOS A HAITI DURANTE E DOPO IL TERREMOTO
La presenza di SOS Villaggi dei Bambini a Haiti risulta fondamentale nella situazione di emergenza causata dal terremoto. Grazie alle proprie strutture, infatti, SOS sarà in grado di supportare le famiglie e, soprattutto, i bambini, non solo nell’emergenza ma anche nel medio e lungo periodo.

Il terremoto ha distrutto la sede nazionale di SOS a Santo, che verrà presto stabilita presso uno dei Villaggi. Nell’emergenza il coordinamento dei soccorsi è stato affidato all’ufficio nazionale SOS della Repubblica Dominicana. La casa del giovane, sita vicino a Port-au-Prince, è stata la struttura più danneggiata. Erick Surin, uno dei due ragazzi rimasti feriti in seguito al crollo dell’edificio è stato trasportato nelle strutture ospedaliere dominicane per ricevere immediate e adeguate cure mediche, ma purtroppo non è sopravvissuto.
I due Villaggi e le altre strutture SOS hanno subito solo lievi danni e hanno quindi aperto le porte a molti bambini privi di cure, oltre che a diversi collaboratori SOS che hanno perso la casa.

SOS Villaggi dei Bambini si è subito attivata per rispondere all’emergenza, per continuare a supportare le famiglie e i bambini già sostenuti con i Programmi di rafforzamento familiare (molti dei quali hanno perso la casa) e per aiutare la popolazione e, in particolare, i bambini che vivono nelle aree limitrofe alle proprie strutture.
Due carichi di cibo, acqua, medicine, tende e carburante sono già arrivati ad Haiti e stanno consentendo a SOS Villaggi dei Bambini di assistere le famiglie e i bambini vicini ai Villaggi.

GLI OBIETTIVI DI SOS VILLAGGI DEI BAMBINI
SOS Villaggi dei Bambini risponde all’emergenza infanzia ad Haiti attraverso l’accoglienza di tipo familiare per 300 bambini rimasti soli in seguito al terremoto e per il loro reinserimento familiare, qualora avessero ancora una figura di riferimento.
Il nostro obiettivo nel breve-medio periodo è quello di aiutare 40.000 persone e supportarle nella ricostruzione delle loro vite.

Oltre ai bambini che già accogliamo, è nostra precisa volontà raggiungere 5.000 bambini e adolescenti e 2.000 adulti grazie alla riattivazione dei programmi di rafforzamento familiare utili a sostenere le famiglie con la fornitura di cibo, medicinali e materiale per il rifugio e la cura quotidiana dei bambini.
SOS Villaggi dei Bambini si occuperà inoltre di fornire generi alimentari alla popolazione in aree in cui SOS non era presente in precedenza, fino a raggiungere 20.000 bambini e 12.000 adulti.

La situazione dei bambini non accompagnati è allarmante. Secondo un rapporto OCHA (Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari) ci sono 40.000 bambini non accompagnati individuati dai gruppi di emergenza all’interno di rifugi di fortuna, istituzioni e orfanotrofi. Il numero di bambini soli che ha bisogno di sostegno è superiore alle strutture disponibili di risposta all’emergenza.

SOS Villaggi dei Bambini è decisa a far fronte a questa situazione, in collaborazione con altre ONG. Stiamo infatti radunando le risorse necessarie per offrire un rifugio temporaneo ai minori non accompagnati, zone sicure per le madri, cibo, medicine, terapia post-traumatica e programmi di ricongiungimento per le famiglie e i loro bambini.
Poiché l’edificio scolastico SOS e le case famiglia sono sicure, la scuola accoglierà i bambini, mentre verranno costruiti ulteriori rifugi temporanei, in cui le donne dei programmi di rafforzamento familiare adeguatamente formate si prenderanno cura dei bambini.

“Come sostenitrice da tempo di SOS Villaggi dei Bambini, ho visitato molti di questi villaggi unici. Posso garantire sul loro impegno e sulla cura dei bambini. Poiché la situazione a Haiti si sta evolvendo, e noi tutti ci stiamo concentrando su diversi modi per aiutare questi bambini in difficoltà, vi chiedo per favore di informarvi di più e di prendere in considerazione il sostegno a SOS Villaggi dei Bambini ” afferma Angelina Jolie, da anni vicina al mondo SOS.

SOS Villaggi dei Bambini ritiene che i bambini debbano prima di tutto essere supportati nel loro paese d’origine. Perché al trauma della perdita degli affetti e dello shock subito non si aggiunga quello dello sradicamento totale dal proprio contesto di vita e dai propri riferimenti culturali e linguistici.

SOS Villaggi dei Bambini era presente prima e durante il terremoto e, ancora più importante, ci sarà anche per molti anni a venire con l’obiettivo di aiutare questi bambini nelle loro comunità, fino a che non saranno adulti e autosufficienti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy