Gli artigiani propongono le loro mani per un calendario

Gli artigiani propongono le loro mani per un calendario

Le mani degli artigiani diventano un calendario. E’ questa l’iniziativa messa in campo dall’UNAS, l’Unione Nazionale Artigiani San Marino, a completamento di un progetto iniziato dalla mostra fotografica intitolata “Artigiani” tuttora visitabile nella sede dell’associazione.
Le immagini, dodici, realizzate dal fotografo sammarinese Laurent Bernardi si prestano quindi per la realizzazione di un calendario, in fase di stampa, che sarà presentato ufficialmente nei prossimi giorni e che verrà distribuito presso tutte le imprese artigiane operanti sul territorio della Repubblica di San Marino.
Il progetto, dicevamo, si articola in tre fasi. La prima è costituita dalla mostra fotografica, visitabile nella sede dell’UNAS (piazzale Giangi 2, Città) dal 13 dicembre scorso, mostra che è stata prorogata sino al 28 febbraio. La seconda fase è costituita dal coinvolgimento delle scuole medie inferiori della Repubblica. L’Unione Artigiani infatti ha invitato ufficialmente le classi e gli studenti sammarinesi a visitare la mostra, proprio per sottolineare l’importanza “del mestiere, la cultura del lavoro, il fare impresa, valori che nei secoli sono sempre stati il filo conduttore ed il riferimento guida di tutti coloro che con la propria arte e le proprie mani hanno professato un’attività che in molti casi è stata un motivo di risorsa per l’artigiano e per tutta la sua famiglia”. Il coinvolgimento delle scuole medie sarà completato con l’istituzione di un concorso, destinato ai ragazzi sammarinesi, in cui saranno premiati i tre migliori temi sull’artigianato e sui suoi valori.
Il terzo e conclusivo passaggio del progetto è costituito infine dal calendario, che vedrà le stampe a breve. Le fotografie di Laurent Bernardi – e i testi che le accompagnano – saranno un ulteriore modo per raccontare il valore del lavoro dell’uomo attraverso le sue mani, le mani che producono, un vero e proprio patrimonio culturale talvolta dimenticato. Ed è questo il senso profondo dell’iniziativa dell’UNAS.
La mostra fotografica resterà allestita sino al 28 febbraio, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Culturale Noor, da sempre vicina agli artisti sammarinesi, con la sempre preziosa collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio San Marino – SUMS e con l’altrettanto prezioso patrocinio della Giunta di Castello di Città.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy