Gli EuroPopolari sulla votazione all’Onu sulla pena di morte

Gli EuroPopolari sulla votazione all’Onu sulla pena di morte

In data 18 dicembre 2007 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con 104 voti a favore, 54 voti contrari e 29 astenuti ha approvato la risoluzione che introduce la Moratoria contro la pena di morte nel mondo.

La risoluzione non obbliga gli Stati a sospendere le esecuzioni capitali, ma li esorta a farlo.

Saranno i prossimi anni a dirci se la moratoria O.N.U. accelererà, di fatto, il cammino verso la totale abrogazione della pena di morte.

Ricordiamo, comunque che 64 nazioni mantengono ancora la pena capitale anche se molte nazioni non la applicano (sono 27 i paesi del mondo che nel 2007 hanno applicato la pena capitale).

Gli EuroPopolari per San Marino accolgono con favore questa risoluzione, a cui anche la Repubblica di San Marino ha dato il proprio importante contributo schierandosi a favore della dignità e della inviolabilità della persona umana.

Si tratta sicuramente di un passo in avanti verso una nuova cultura della civiltà fondata sui diritti fondamentali dell’uomo.

“Non in mio nome. Non si può uccidere per affermare il diritto, non si può togliere la vita per conto del popolo sovrano”.

Attraverso questo slogan adottato da milioni di persone in tutto il mondo anche gli EuroPopolari per San Marino desiderano riassumere lo spirito che ha animato e dovrà animare nei prossimi anni il lungo cammino verso la completa abolizione della pena capitale.

San Marino, 19 dicembre 2007/1707d.F.R.

Il Gruppo Consiliare EuroPopolari per San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy