Gli Ex Allievi di Don Bosco in visita a San Marino

Sabato 9 maggio 2015, nel pomeriggio,  i membri della  Presidenza e del  Consiglio Nazionale della Federazione Italiana Ex Allievi/e di Don Bosco  saranno in visita a San Marino provenienti da Igea Marina dove , dal giorno 8 al giorno 10 maggio, si svolge il Congresso dell’Associazione con all’ardine del giorno   le tematiche della  Famiglia, il nuovo  Regolamento della Associazione che  determinerà le scelte future e  un confronto sul Beato Alberto Marvelli, Ex Allievo salesiano, nel decennale della beatificazione.

In questa prospettiva,  nella giornata di sabato 9 maggio,  il gruppo dei congressisti raggiungerà San Marino sia  alla scoperta dei luoghi Marvelliani presenti in Repubblica come  per un giro turistico nella Città di San Marino,  per una visita alla Casa Salesiana di San Marino- Murata e per un incontro con la Unione Ex Allievi/e di Don Bosco della Repubblica di San Marino.

Saranno circa un centinaio di  persone , provenienti da tutta Italia, che visiteranno la nostra Repubblica e sopratutto si fermeranno presso la  Casa Salesiana di San Marino in Murata per rendere omaggio alla presenza di Don Bosco nel nostro territorio.  

L’Associazione Ex Allievi/e di Don Bosco, che conta molte migliaia di  iscritti,  è presente in tutte le regioni italiane e fa parte della Confederazione  Mondiale presente in 132 paesi.

È un’Associazione civile, ecclesiale e apolitica.  Raggruppa Ex Allievi ed Ex Allieve senza distinzioni etniche e di religione che  nella loro gioventù  hanno frequentato un’ opera salesiana:  un collegio, un istituto, una scuola, una parrocchia o un oratorio.

Fra le  finalità dell’Associazione vi è quella di  conservare, approfondire e attuare i principi educativi ricevuti alla scuola di Don Bosco che si sintetizzano nel motto: buoni cristiani ed onesti cittadini. Nello stesso tempo i membri si  impegnano a  difendere  e promuovere  i valori della persona e della famiglia e a favorire  l’elevazione culturale, sociale, morale e religiosa, conforme all’educazione ricevuta,  dei giovani specie dei giovani poveri in difficoltà anche con la partecipazione   ad attività di volontariato salesiano.

San Marino 8 maggio 2015

Forcellini Pier Paolo, Presidente dell’Unione Ex Allievi/e di don Bosco della Repubblica di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy