Governo alla deriva

Governo alla deriva

Governo alla deriva ideologica e clientelare

Il Gruppo di Coordinamento affila le armi per la prossima seduta consiliare


Quasi interamente incentrati sull’esame della prossima tornata consiliare i lavori del Gruppo di Coordinamento, riunito oggi pomeriggio nella sede di Noi Sammarinesi.

Una seduta che avrebbe dovuto caratterizzarsi per la cosiddetta “legge di Foschi”, ritirata all’ultimo momento per ragioni ufficialmente oscure e che probabilmente dovrà ripartire dalla prima lettura. Ma soprattutto una sessione consiliare che presenta un ordine del giorno vuoto.

Ciò a fronte di una lunga serie di problemi che attanagliano il Paese e per il quale il governo non ha dato risposte.
I rappresentanti di Dc, Pop, AN e NS, hanno rilevato che lo stato di fibrillazione della maggioranza, non è solo per via della giustizia. A provocare attrito sono questioni legate alla Casino’s Austria; all’edificabilità di molti terreni, alla sanità, alle residenze, alla scuola, alle assunzioni senza freno nella PA che privilegiano con grande facilità i familiari di esponenti politici. Vicende più o meno importanti, più o meno diffuse che testimoniano quanto la questione morale sia più grossa di prima.

Non c’è politica estera, non c’è politica interna, e da fonti ufficiose pare addirittura che non collimino i conti del bilancio dello Stato. Turismo in grande calo nonostante investimenti maggiori e nonostante i soldi spesi per il Moto GP.

Ancor peggio, molte famiglie sono in crisi, non ce la fanno a pagare il mutuo, o l’assicurazione della macchina. Una situazione di crisi diffusa e di grandi preoccupazioni a cui fanno riscontro nodi irrisolti come quello delle pensioni, dei servizi e delle infrastrutture, dello sfascio dell’Ospedale Insomma, un disastro sociale, che evidenzia le due fondamentali caratteristiche di questa maggioranza: la deriva clientelare e quella ideologica. Il giudizio espresso dal Gruppo di Coordinamento è stato molto duro e inappellabile.

Per questo, i rispettivi gruppi consiliari presenteranno ordini del giorno autonomi e congiunti, supportati da ragionamento e documenti, che hanno l’obiettivo di riportare la politica ai problemi delle gente, e non ad esaurirsi nelle estenuanti mediazioni sul bilancino della maggioranza, senza cedere a compromessi né a mediazioni al ribasso.


Il Gruppo di Coordinamento, inoltre, ha ripreso in mano gli argomenti già trattati nelle precedenti riunioni, confermandone la validità e la volontà di perfezionarli ulteriormente.
La prossima riunione si terrà al termine della sessione Consiliare.

Per il Gruppo di Coordinamento

il comunicato è stato redatto
da Angela Venturini

tel. 335/7331621

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy