Governo di San Marino. In arrivo soccorso rosso Psd

Governo di San Marino. In arrivo soccorso rosso Psd

Secondo David Oddone di L’Informazione di San Marino,  a sostegno del Governo  attuale, sorretto dalla coalizione Patto per San Marino, maggioranza in Consiglio Grande e Generale, dovrebbe arrivare un ‘contributo stabile’ di Partito dei Socialisti e dei Democratici (ex coalizione Riforme e Libertà, minoranza). Contributo di voti in Consiglio che dovrebbe compensare la fuoruscita dal Patto di Europopolari per San Marino.

I bene informati sostengono che proprio dal Psd siano  arrivati e arriveranno, i voti  di sostegno al governo. Si  tratta di un accordo non scritto  che prevede, pur di evitare le  elezioni, di elargire voti “sottobanco”  al Patto per 6 mesi.

Questo perché la componente  democratica del partito, non  è ancora pronta per la rottura. 

Al momento digerisce – apparentemente  – la costituente socialista,  anche se la “detesta”. 

Dopo aver fatto fuori Stolfi  con l’approvazione della legge  dei 10 anni e aver dato un  voto per “salvare” la politica  estera non può che perseguire  questa strategia. 

  Il Patto dal  canto suo si sta attrezzando  per governare 30 a 28 ma con  la certezza – alcuni dirigenti lo  affermano apertamente – che  dagli ex Pdd arrivino i voti per  tirare a campare. Con tutte le  ambiguità e le difficoltà che  una situazione del genere è  destinata a creare.   

Meteo San Marino di N. Montebelli  

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia sammarinese

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy