Riforma delle pensioni, è iniziato il confronto sulla previdenza complementare. Nella mattinata di martedì 11 marzo una delegazione del governo ha incontrato le confederazioni sindacali per affrontare il tema del completamento del sistema pensionistico attraverso la realizzazione del secondo pilastro.
Questo primo appuntamento è servito al governo per illustrare un documento-proposta che contiene alcune ipotesi di lavoro sulla previdenza complementare e aggiornare il tavolo di confronto a fine mese.
La Centrale Sindacale Unitaria, nell’affermare che la previdenza complementare costituisce un obiettivo di fondo della riforma pensionistica e un passaggio indispensabile per assicurare una pensione dignitosa alle future generazioni, sottolinea che ‘il documento presentato dal governo delinea uno schema di lavoro ancora parziale, che merita un serio approfondimento e aggiornamento’.
Le Confederazioni sindacali hanno dunque deciso di esaminare nel dettaglio il documento per ‘elaborare una serie di proposte utili a integrare la bozza dell’Esecutivo e quindi accelerare il confronto per rendere pienamente concreta la realizzazione del secondo pilastro previdenziale” (Nota della Csdl)