GPA San Marino al 28° Campionato Mondiale di Corsa su Strada

GPA San Marino al 28° Campionato Mondiale di Corsa su Strada

Lo hanno definito “il più bel campionato del mondo di corsa in montagna mai organizzato nella storia di questa specialità” quello che si è svolto domenica 2 settembre a Ponte di Legno, giunto alla 28° edizione. In una stupenda giornata di sole, dopo che durante la vigilia, pioggia vento e addirittura neve, avevano fatto temere il peggio, la manifestazione organizzata dall’Atletica Vallecamonica si è svolta nel migliore dei modi con grande apprezzamento e complimenti a volontà da parte delle oltre quaranta nazioni presenti.
Tra queste, in mezzo ai big della corsa in montagna, c’era anche la rappresentativa sammarinese composta da Ridolfi Stefano atleta sammarinese della Gabbi Bologna, Felici Matteo, Mugnaini Alberto, Zanchi Alberto, Zanotti Marco dell’Olimpus San Marino e Toccaceli Massimiliano del G.P.A. San Marino. I sei atleti biancoazzurri hanno preso parte alla gara senior riservata ai portacolori delle proprie nazioni di appartenenza. Il migliore della nostra rappresentativa è stato Felici Matteo che si è classificato al 110° posto in 1:21:16, dopo di lui l’onnipresente Ridolfi Stefano, 115° in 1:22:39 poi l’atleta del GPA San Marino Toccaceli Massimiliano, 128° in 1:32:41 e Mugnaini Alberto con lo stesso identico tempo di Toccaceli ma classificato come 129°. A seguire Zanchi Alberto, 130° in 1:36:31 e Zanotti Marco, 132° in 1:38:45. Gli ottimi piazzamenti ottenuti dai sei atleti sono valsi a San Marino un grandissimo risultato, il 20° posto nella classifica a squadre, davanti alla rappresentativa Ucraina e subito dietro a quella Macedone.
La gara senior maschile ha regalato tantissime emozioni, grazie anche alla spettacolarità e difficoltà dei 14,8 km del tracciato. Alla fine il vincitore è stato l’atleta dell’Eritrea Mamo Petro che ha concluso la sua fatica in 1:01:34, davanti al connazionale Teklay Azeria, 2° in 1:02:47 e all’atleta Russo Safranov Andrey, 3° in 1:03:06.
Nella classifica senior maschile a squadre ha trionfato l’Eritrea, davanti ad una splendida Italia e alla Russia.
Nella gara senior femminile, su un tracciato più corto, ha avuto la meglio su tutte l’Austriaca Mayr Andrea in 0:46:35 davanti all’azzurra Belotti Valentina, 0:47:04 e all’Americana Aritola Morgan, 0:47:26. Nella classifica a squadre femminile vince la rappresentativa Americana, davanti all’Italia e alla Svizzera.       
[c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy