GRAN PREMIO CINZANO DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI

TUTTO PRONTO PER UNO SPETTACOLO INDIMENTICABILE

Stanno terminando gli allestimenti del paddock, centro di gravità di un mondo nel quale gravitano per lavoro oltre 8000 persone.

Domani pomeriggio la conferenza stampa inaugurale.

Domenica a Misano il Segretario di Stato Bacciocchi e i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino e il Ministro italiano Claudio Scajola.

Presente anche il Sottosegretario Crimi.

Misano World Circuit, 27 agosto 2008 – All’interno del paddock dell’impianto di Misano si stanno svolgendo le ultime operazioni di allestimento, da domani si entra nel vivo del Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini con l’arrivo dei piloti e i primi eventi ufficiali in circuito. Da lunedì, con l’ingresso dei primi mezzi pesanti, il paddock è interessato dalla presenza di un autentico esercito di addetti, a quelli della gestione tecnica dei team si affiancano una moltitudine di persone con varie mansioni, sia sportive che legate ad eventi di comunicazione. Un grande circus, quella della MotoGp, che coinvolge circa 8.000 persone, delle quali oltre la metà pernotta a San Marino e nella Riviera di Rimini.

Esponenti istituzionali di San Marino e Italia alla MotoGP – Domenica sono attesi a Misano World Circuit per il Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini il Segretario di Stato al Turismo e Sport della Repubblica di San Marino Antonello Bacciocchi ed i Capitani Reggenti S.E. Rosa Zafferani e S.E. Francesco Pedini Amati, il Ministro italiano dello Sviluppo Economico, On. Claudio Scajola e l’On. Rocco Crimi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport.

Biglietterie – Procede con un ottimo crescendo la vendita dei biglietti per il prossimo week end. La MotoGP e le previsioni del tempo, che indicano giornate soleggiate e calde, contribuiranno ad alzare anche la temperatura del tifo. L’obiettivo è quello di migliorare il risultato del 2007 (75.376 spettatori complessivi: 6.513 venerdì, 11.542 sabato, 57.321 domenica). Quest’anno è stata rafforzata la rete di prevendita dei biglietti: sono state raddoppiate e avvicinate al circuito le casse distribuite sul territorio. Al centro commerciale Rio Agina la prevendita è aperta già da due settimane. Le casse sono presenti anche al casello autostradale di Riccione, sulla statale adriatica (Via Ionio a Riccione), lungo via del Carro a Misano, al Parco Navi di Cattolica, alla zona artigianale di Misano.

E’ possibile acquistare i biglietti anche presso le rivendite autorizzate Ticket One, presso le filiali della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e all’Ufficio di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino (centro storico).

Ai centralini dell’autodromo e all’ufficio informazioni di San Marino c’è continua richiesta di informazioni e la sensazione è che chi ha scelto i tre giorni (i dati non sono ancora disponibili) arriverà soprattutto in moto proprio grazie al bel tempo previsto.

Alta la percentuale di biglietti venduti a San Marino a cittadini stranieri: in questi giorni anche cinesi hanno voluto approfittare dell’occasione, immaginando che il circuito fosse proprio in territorio sammarinese.

Per consultare la cartina delle casse e in generale per tutte le informazioni sulle modalità di avvicinamento al circuito e il programma Motogweek: www.misanocircuit.com e www.motogpsanmarinorivieradirimini.com

I fans in Tribuna – Alcuni piloti hanno organizzato con anticipo la presenza dei fans in tribuna. La nuova tribuna Brutapela sarà monopolizzata dai tifosi di Valentino Rossi, quelli di Andrea Dovizioso al prato 1 nei pressi del ‘curvone’ così come quelli di Mattia Pasini. I fans di Alex De Angelis saranno invece sulla tribuna I. La tribuna E sarà invece colorata dal rosso Ducati.

Servizio Open Bar alla tribuna H – Molte aziende scelgono la MotoGP per le loro iniziative di pubbliche relazioni. Per questo, presso la tribuna H è stato predisposto anche un servizio di open bar.

Conferenza stampa – Domani, giovedì 28 agosto, alle 16.00, conferenza stampa pre-evento a Misano World Circuit. Saranno presenti Valentino Rossi, Casey Stoner, Andrea Dovizioso e Alex De Angelis. Da domani l’accesso a Misano World Circuit è regolamentato dagli accrediti ufficiali.

Aeronautica Militare – Anche l’Aeronautica Militare è coinvolta nel Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini. Come nella scorsa edizione, anche quest’anno, dal 28 al 31 agosto, sarà allestita un torre di controllo mobile nel circuito di Misano, che permetterà il collegamento a mezzo elicotteri dell’autodromo di Misano con gli aeroporti della zona.

L’Aeronautica Militare che gestisce con il radar di Romagna APP lo spazio aereo interessato dalla manifestazione sportiva, ha potenziato e reso ancora più efficaci le comunicazioni e il coordinamento con il traffico aereo civile e militare, che nei prossimi giorni aumenterà in concomitanza del prestigioso evento.

Oltre agli assetti radar e agli apparati per le telecomunicazioni, al fine di garantire la sicurezza di tutti i collegamenti aerei della riviera romagnola verranno messi in campo diverse professionalità, dal personale meteo, ai controllori di volo e specialisti aeronautici, solo per citarne alcune. Durante i tre giorni della manifestazione vi sarà uno stand espositivo dell’Aeronautica Militare nell’area adiacente l’ingresso ‘Prato 1’ del Misano World Circuit.

Motogweek – Prosegue la rassegna di eventi e spettacoli ufficiali del MotoGweek. Dopo il successo di ieri sera in P.le Roma a Riccione con “Fuorigiri” dove erano presenti oltre 2.000 persone, si terrà domani, giovedì 28 agosto alle 13.00 il press event MotoGP “Piloti sfreccianti” a San Marino alla Cava dei Balestrieri: anteprima dal sapore antico della competizione tra i piloti del Gran Premio. I protagonisti della kermesse mondiale Alex de Angelis, C. Edwards, Randy de Puniet, B. Smith, N. Terol e L. Cecchinello scenderanno in campo per sfidarsi proprio contro valorosi balestrieri della Repubblica di San Marino. Sempre domani alle ore 10.30 a Misano al bagno n. 13 di Misano (litoranea nord) si terrà “Red Bull Acqua Battle” alla presenza di alcuni piloti tra cui Andrea Dovizioso, mentre a Portoverde alle ore 21.30 si terrà l’iniziativa benefica “DediKato”, in memoria del pilota scomparso nel 2003. In serata concerto di Toseland a Casa MotoGP.

L’Ufficio Stampa e Comunicazione

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy