Grande neve. Messaggio ai fedeli di Mons. Luigi Negri.

Grande neve. Messaggio ai fedeli di Mons. Luigi Negri.

MESSAGGIO DEL VESCOVO LUIGI ALLA DIOCESI
NEL MOMENTO DELLA RIPRESA DOPO L’ONDATA DI MALTEMPO
Carissimi fedeli della Chiesa particolare di San Marino-Montefeltro,
Mentre le condizioni meteorologiche sembrano avviarsi verso un lento e graduale ritorno alla normalità, sento la necessità di comunicarvi alcuni sentimenti e alcuni giudizi che ho maturato in queste settimane.
Abbiamo vissuto insieme una grande prova che ha verificato la nostra capacità di obbedienza alla volontà del Signore e la nostra capacità di condividere la nostra vita e i nostri bisogni.
Voi sapete che il Vescovo era accanto a voi; la situazione era tale che erano evidentemente ridotte al minimo le possibilità d’incontri diretti con le varie realtà. Ero vicino a voi e condividevo nel silenzio e nella preghiera le vostre necessità e le vostre fatiche che affidavo ogni giorno soprattutto alla protezione della Madonna. Così come sono stati accanto a voi i nostri sacerdoti, che intendo ringraziare a uno a uno personalmente, perché hanno dimostrato una grande capacità di accoglienza e di dedizione. Hanno onorato, ancora una volta, l’immagine del clero cattolico che è sempre con il popolo di Dio e nel popolo di Dio: punto di riferimento insostituibile di guida e condivisione dell’esistenza, senza esitazioni o tentazioni di fuga.
Grazie, dunque, al nostro presbiterio per la testimonianza di reale appartenenza alla Chiesa, di reale carità che ha dato ai cristiani e a tanti uomini di buona volontà. Non minore gratitudine nutro nei confronti dei religiosi e delle religiose che hanno saputo ampiamente integrare l’immagine e l’azione del clero.
Ringrazio, poi, personalmente tutte le Istituzioni e le Forze dell’Ordine, locali e nazionali, tutto il volontariato del nostro territorio e quello che da vari punti d’Italia è confluito qui per darci una testimonianza imponente di dedizione, fatta di grande competenza e umanità. La mia gratitudine va anche ai nostri diocesani, soprattutto ai giovani, che hanno saputo validamente integrare i gruppi del volontariato, dando anche qui prova di una dedizione che spesso sembra assente dal mondo giovanile e di cui sono stati capaci tanti di loro.
Ci avviamo alla ripresa della normalità della vita e possiamo, forse, già prevedere che saremo coinvolti in nuovi gravi problemi di ricostruzione o di ristrutturazione di tutte quelle strutture che sono state gravemente lese da questa situazione meteorologica. Occorrerà una nuova capacità di solidarietà reciproca, una nuova capacità di carità e di generosità e, soprattutto, una maggiore sobrietà della vita.
Con questi sentimenti e con la fiducia nella protezione di Maria Regina delle Grazie che ha sempre confortato e protetto il nostro popolo, vi imparto la mia benedizione.
Pennabilli, 16 Febbraio 2012
                                                                       + Luigi Negri
Vescovo di San Marino-Montefeltro

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy