Grande successo per l’inaugurazione della camera iperbarica della Domus Medica

Grande successo per l’inaugurazione della camera iperbarica della Domus Medica

COMUNICATO STAMPA
*GRANDE SUCCESSO PER L’INAUGURAZIONE DELLA CAMERA IPERBARICA DELLA DOMUS
MEDICA*
È stata inaugurato sabato pomeriggio il nuovo Centro Iperbarico della Casa di Cura Privata Domus Medica di San Marino, primo ed unico in Repubblica.
Dopo la benedizione di Don Giuseppe Innocentini e la lettura della lettera augurale del Vescovo, il Dott. Roberto Valducci, amministratore delegato di Domus Medica, ha tagliato il nastro alla presenza del Coordinatore della Segretaria di Stato alla Sanità, Gabriele Raschi, del Dr. Marini, ambasciatore d’Italia a San Marino e di tanti medici illustri.
Nelle parole del Coordinatore Raschi il plauso per l’importante traguardo raggiunto: la camera iperbarica più vicina è infatti situata a Ravenna e pertanto il bacino di utenza del *Centro di Medicina Subacquea ed Iperbarica* DOMUS MEDICA comprende, oltre al territorio della Repubblica, le provincie limitrofe del confinante Stato Italiano: Rimini, Forlì Cesena e Pesaro Urbino fra tutte.
Applauditissimo il discorso introduttivo dello scrittore  Valerio Massimo Manfredi, che ha incantato la platea con un excursus di medicina storica che, partendo dal lontano Egitto, ci ha portato fino ai giorni nostri contestualizzando figure antiche ma sempre attuali: Ippocrate, fra tutti.
Molto apprezzata anche per la precisa analisi del Prof. Stefano Zanasi, ortopedico di fama mondiale: l’ossigenoterapia iperbarica nel post intervento, il seguitissimo tema del suo intervento. A seguire il Prof. Massimo Malpieri, direttore del Centro di Medicina Subacquea ed Iperbarica DOMUS MEDICA, ha ampliato la presentazione dell’ossigenoterapia iperbarica (O.T.I.) nei suoi molteplici rami
d’azione: l’OTI è terapia insostituibile in alcune malattie, come la gangrena gassosa, l’intossicazione da monossido di carbonio, l’embolia gassosa, la patologia da decompressione, le intossicazioni da funghi (Amanita falloides) e numerose altre. Diventa, poi, terapia di *supporto fondamentale in altre numerosissime patologie* e trova infine applicazione vantaggiosa in altrettante forme cliniche; in particolare è sempre più frequente il ricorso alla ossigenoterapia iperbarica come terapia per trattare le *lesioni sportive*, riducendo notevolmente i tempi di recupero.
Nelle parole della famiglia Valducci la soddisfazione per aver fortemente voluto questo centro, un polo all’avanguardia che grazie alle *avanzatissime tecnologie* e alla professionalità dei membri dell’equipe della Domus Medica si preannuncia una delle eccellenze della Repubblica di San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy